ELEMENTI DI ZOOTECNIA/ZOOCOLTURE

Michele CERRATO ELEMENTI DI ZOOTECNIA/ZOOCOLTURE

0712300024
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2025/2026

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
USO MULTIFUNZIONALE DELLE RISORSE ZOOTECNICHE.

DESCRITTORE 1 DUBLINO: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- COMPRENDERÀ I PRINCIPALI ASPETTI LEGATI ALLA ZOOTECNIA ITALIANA, AL MERCATO DEI PRODOTTI ZOOTECNICI ED ALLA
SUA RECENTE EVOLUZIONE IN ITALIA.
- RICONOSCERÀ L’IMPORTANZA ECONOMICA DELLE ATTIVITÀ ZOOTECNICA E IL SUO RUOLO NELLE FILIERE ZOOTECNICHE
- AVRÀ CONOSCENZA DEL SISTEMA ZOOTECNICO ITALIANO E IL SUO RUOLO INTEGRATIVO CON ALTRE ATTIVITÀ REALIZZATE NELLE AZIENDE CON ALLEVAMENTI
-INTERPRETERÀ I TEMI LEGATI ALLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E AMBIENTALE
- COMPRENDERÀ LE PRINCIPALI DIFFERENZE CHE ESISTONO TRA LA ZOOTECNIA INTENSIVA E QUELLA ESTENSIVA
- AVRÀ CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE E I VINCOLI LEGATE ALL’ ESPLETAMENTO DELL’ATTIVITÀ ZOOTECNIA NELLE AREE PROTETTE.
- CONOSCERÀ I PRINCIPALI ASPETTI DELLA FISIOLOGIA DELLA SPECIE BOVINA E DI QUELLA BUFALINA.
-AVRÀ CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ASPETTI LEGATI ALLA STABULAZIONE DEGLI ANIMALI ED AL LORO BENESSERE.

DESCRITTORE 2 DUBLINO: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE SUE CONOSCENZA AL FINE DI SUPPORTARE LE SCELTE PRODUTTIVE E EVENTUALMENTE PER INTERPRETARE PER NUOVI PERCORSI PRODUTTIVI
-ESAMINARE CRITICAMENTE LE BASI DELLA CONOSCENZA DEL COMPARTO ZOOTECNICO ITALIANO
- ANALIZZARE I PRINCIPALI INTERVENTI DI POLITICHE AGROALIMENTARI E GLI EFFETTI REALI IN SPECIFICI CASI.
- UTILIZZARE CONCETTI LEGATI ALLA FISIOLOGIA DELLE SPECIE PER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DEGLI ANIMALI E LA GESTIONE DELL’ALLEVAMENTO
- UTILIZZARE GLI ELEMENTI DESCRITTIVI E LA LORO RELAZIONI CON LE VARIABILI DECISIONI

DESCRITTORE 3 DUBLINO AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI ACQUISITE PER SUPPORTARE LE DECISIONI AZIENDALI.
-DISCERNERE TRA DIVERSE FONTI DI DATI E ARGOMENTAZIONI NELLE ANALISI DI PROBLEMI REALI.
- SELEZIONARE METODI ANALITICI ADEGUATI IN FUNZIONE DELL’OBIETTIVO CONOSCITIVO NEL CONTESTO DECISIONALE.
- ARGOMENTARE IN MODO AUTONOMO E COERENTE LE SCELTE E LE SOLUZIONI RELATIVE A PROBLEMATICHE PRODUTTIVE E
GESTIONALI DI UN ALLEVAMENTO.

DESCRITTORE 4 DUBLINO ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE UN LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO PER PRESENTARE CONTENUTI RELATIVI AL SISTEMA ZOOTECNICO
ITALIANO.
- ADATTARE LA PROPRIA COMUNICAZIONE IN FUNZIONE DEL CONTESTO E DEL PUBBLICO, SVILUPPANDO COMPETENZE UTILI
IN CONTESTI PROFESSIONALI E INTERDISCIPLINARI.
- ESPRIMERE CON CHIAREZZA GIUDIZI, INTERPRETAZIONI E ARGOMENTAZIONI, SOSTENENDOLI CON EVIDENZE QUANTITATIVE
E QUALITATIVE.

DESCRITTORE 5 DUBLINO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, BANCHE DATI, FONTI UFFICIALI E RISORSE DIGITALI PER APPROFONDIRE
AUTONOMAMENTE TEMATICHE DI PROPRIO INTERESSE.
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI SCIENTIFICI, RAPPORTI TECNICI E DOCUMENTI DI POLICY, ANCHE COMPLESSI, CHE
HANNO PER OGGETTO IL COMPARTO ZOOTECNICO
-AGGIORNARE CONTINUAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO IN MODO CRITICO LA LETTERATURA TECNICA E DI
QUELLA SCIENTIFICA DISPONIBILE.
- SVILUPPARE UN METODO DI STUDIO AUTONOMO, UTILE ANCHE IN CONTESTI PROFESSIONALI E NEI SUCCESSIVI LIVELLI DI
FORMAZIONE.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ MA SONO SUFFICIENTI CONOSCENZE DI CARATTERE GENERALE DEL COMPARTO ZOOTECNICO ITALIANO.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE 6 CFU COSI' RIPARTITI:
2 CFU
-LA ZOOTECNIA ITALIANA E LE PRINCIPALI SPECIE ALLEVATE;
-IL MERCATO DEI PRODOTTI ZOOTECNICI IN ITALIA E LA BILANCIA COMMERCIALE;
-LE FILIERE ZOOTECNICHE E LA LORO DIFFUSIONE NEL QUADRO AGRICOLO ITALIANO;
-I PRODOTTI TIPICI DELLA ZOOTECNIA CAMPANA TRA SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

2 CFU
-LA ZOOTECNIA INTENSIVA E L’INDUSTRIA ZOOTECNICA;
-LA ZOOTECNIA ESTENSIVA E IL SUO RUOLO NELLO SVILUPPO DEI TERRITORI;
-LA ZOOTECNIA NELLE AREE PROTETTE;
-L’AZIENDA ZOOTECNICA TRA MULTIFUNZIONALITÀ E MULTIATTIVITÀ;

1 CFU
-I SISTEMI SILVO-PASTORALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ DELLE PRODUZIONI ANIMALI.

1 CFU
-ESERCITAZIONI IN AULA.

PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE SONO PREVISTE ANCHE VISITE IN AZIENDE ZOOTECNICHE PER UN TOTALE DI 6 ORE.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA E VISITE IN AZIENDE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI (MIN 18/30).
Testi
MICHELE CERRATO: LA FILIERA DELLA “MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA” NELL’AREA DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA (D.O.P.) EDIZIONE BUBALUSBABALIS, FEBBRAIO 1999.

RENATO PIERI E ALTRI: IL MERCATO DEL LATTE RAPPORTO ANNUALE, FRANCO ANGELI, 2013

NICOLA GALLUZZO, “SOSTENIBILITÀ ECONOMICO-AMBIENTALE E SALVAGUARDIA DEGLI HABITAT”, AGRARIA.ORG, N.55, 2008

ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE ALL'EMAIL MCERRATO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]