MICROECONOMIA

Paolo COCCORESE MICROECONOMIA

0212400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
** CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI AVRANNO CONSEGUITO UN INSIEME DI CONOSCENZE DI ANALISI ECONOMICA UTILI A DECIFRARE I PROCESSI DI DECISIONE DI INDIVIDUI E IMPRESE, E A COMPRENDERE I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI.

** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI PRINCIPI E MODELLI MICROECONOMICI, GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E SPIEGARE I FENOMENI DEL MONDO REALE CHE FANNO RIFERIMENTO AI MERCATI, ALLE SCELTE INDIVIDUALI DI CONSUMO, LAVORO E RISPARMIO, AL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE E ALL’INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA.

** AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A CONTESTUALIZZARE GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO, IN MODO DA SVILUPPARE UNA CAPACITÀ CRITICA E DI ANALISI RELATIVAMENTE ALLE PROBLEMATICHE ECONOMICHE ATTUALI E ALLE PRINCIPALI CONTROVERSIE DI POLITICA ECONOMICA.

** ABILITÀ COMUNICATIVE
LE ABILITÀ MATURATE NELLA RACCOLTA E SINTESI DI INFORMAZIONI ECONOMICHE E NELL’ORGANIZZAZIONE DI DATI, CONCETTI E PRINCIPI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI DESCRIVERE E DIBATTERE ARGOMENTI DI TEORIA E POLITICA ECONOMICA CON UN LINGUAGGIO ECONOMICO RIGOROSO ED EFFICACE, CON BUONA COMPETENZA E CON ADEGUATA CHIAREZZA ESPOSITIVA.

** CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI MOSTRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E L’ABILITÀ INTERPRETATIVA DI TEMATICHE CONNESSE ALL’ANALISI MICROECONOMICA, GRAZIE ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO CRUCIALE DELLA MODELLIZZAZIONE ECONOMICA, LA QUALE ALTRESÌ POTRÀ CONSENTIRE LORO UN MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE TECNICHE IDONEE A RISOLVERE PARTICOLARI PROBLEMI E AD AFFRONTARLI CON SPIRITO CRITICO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI ELEMENTARI DI ANALISI MATEMATICA: FUNZIONI A UNA O PIÙ VARIABILI, LIMITE, DERIVATA, MASSIMI E MINIMI.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA MICROECONOMIA. DOMANDA, OFFERTA, PREZZO, ELASTICITÀ. LA TEORIA DELLE SCELTE INDIVIDUALI: PREFERENZE, UTILITÀ, CONSUMO, LAVORO, RISPARMIO. LA TEORIA DELLA PRODUZIONE E I COSTI DELL'IMPRESA. MERCATI PERFETTAMENTE CONCORRENZIALI: TEORIA E APPLICAZIONI. MONOPOLIO. TEORIA DEI GIOCHI E COMPORTAMENTO STRATEGICO. OLIGOPOLIO E CONCORRENZA MONOPOLISTICA. RISCHIO E INFORMAZIONE. ESTERNALITÀ E BENI PUBBLICI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
METODI DI VALUTAZIONE:
PROVE INTERCORSO SCRITTE E/O ORALI, PROVA FINALE SCRITTA E ORALE.

CRITERI DI GIUDIZIO:
- CONOSCENZA DEI SINGOLI ARGOMENTI;
- CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO TRA I DIVERSI ARGOMENTI;
- PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI;
- CHIAREZZA E INCISIVITÀ DI ESPOSIZIONE;
- USO DI UN LESSICO ADEGUATO ALLA MATERIA.
Testi
TESTO CONSIGLIATO:
D.A. BESANKO, R.R. BRAEUTIGAM, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, MILANO, 2012

ALTRI TESTI:
M. KATZ, H. ROSEN, C.A. BOLLINO, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, 2007
N.G. MANKIW, PRINCIPI DI ECONOMIA, ZANICHELLI, 2007
R. PINDYCK, D. RUBINFELD, MICROECONOMIA, ZANICHELLI, 2006
S. STAFFOLANI, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, 2011
J. STIGLITZ, C. WALSH, PRINCIPI DI MICROECONOMIA, HOEPLI, 2005
H. VARIAN, MICROECONOMIA, CAFOSCARINA, 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]