IT BANKING

Rosaria CERRONE IT BANKING

0222600026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, ARTICOLATO IN DUE MODULI, INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE IN MATERIA DI ASSICURAZIONE QUALITÀ E GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI. PER IL PRIMO MODULO LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI RELATIVI ALL’ASSICURAZIONE QUALITÀ, ALLE METODOLOGIE E AI PROCESSI DI ANALISI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. PER IL SECONDO MODULO LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI RISCHI D’IMPRESA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI RISCHI FINANZIARI, ALLA LORO MISURAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO. ENTRAMBI I MODULI SONO FINALIZZATI A SVILUPPARE NELLO STUDENTE UN APPROCCIO CRITICO PER LA PREVISIONE E L’ANALISI DEI RISCHI, IDENTIFICANDO LE PRINCIPALI AREE DI IMPATTO E LE PRIORITÀ DI INTERVENTO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È ESSENZIALMENTE STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI, DURANTE LE QUALI, PERÒ, SARANNO ANCHE CONSIDERATI CASI PRATICI.

PER IL PRIMO MODULO (QUALITY RISK MANAGEMENT) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE)
QUALITÀ DEI PRODOTTI, PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI (4 ORE DI LEZIONE)
SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI INFORMATICI (12 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE)
MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI).

PER IL SECONDO MODULO (FINANCIAL RISK MANAGEMENT) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
-FONDAMENTI DI RISK MANAGEMENT NELLE IMPRESE E NEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI; RISCHI E TECNOLOGIA; NUOVI MODELLI DI BUSINESS (10 ORE)
-CAUSE DEI RISCHI FINANZIARI E DEI CYBER RISCHI; INDICATORI DI RISCHIO (10 ORE)
-VALUTAZIONE DEI RISCHI; TECNICHE UTILIZZATE PER VALUTARE, MISURARE, GESTIRE E CONTROLLARE I RISCHI (10 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI, IN OGNI CASO, VERRANNO ANCHE PREVISTI APPROFONDIMENTI CON DISCUSSIONI IN AULA E LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME E LA VALUTAZIONE ANCHE SE FATTA IN MODO PARZIALE PER I DUE MODULI, RESTA UNICO CON UN SOLO VOTO FINALE.

PER IL PRIMO MODULO (QUALITY RISK MANAGEMENT) IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARNE LE CAPACITÀ ESPOSITIVE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI IN CUI SONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’INSEGNAMENTO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
PER IL SECONDO MODULO (FINANCIAL RISK MANAGEMENT) LA VALUTAZIONE PARZIALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA DISCUSSIONE ORALE. LA PROVA SCRITTA È STRUTTURATA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA PREVEDONO QUATTRO POSSIBILITÀ DI SCELTA, DI CUI UNA SOLA ESATTA. LA PROVA SCRITTA SI SVOLGE PRIMA DELLA PROVA ORALE, HA AD OGGETTO ARGOMENTI DI BASE DEL PROGRAMMA E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DI UN PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (IN GENERE CORRISPONDENTE AL 70% DI RISPOSTE ESATTE) OVVERO CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL CONTEGGIO DELLE RISPOSTE PREVEDE CHE VENGA ASSEGNATO 1 PUNTO PER CIASCUNA RISPOSTA ESATTA E 0 PER CIASCUNA RISPOSTA ERRATA O NON DATA. LE DOMANDE APERTE POSSONO ESSERE AL MASSIMO SEI E A CIASCUNA POSSONO ESSERE ASSEGNATI FINO AD UN MASSIMO DI 5 PUNTI. LA DISCUSSIONE ORALE PUÒ AVERE AD OGGETTO UN PROJECT WORK SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE E VERTE SU CONTENUTI PIÙ APPROFONDITI, FINALIZZATI A VALUTARE IL LIVELLO DI PADRONANZA DELLA DISCIPLINA. TALE LIVELLO VIENE ESPRESSO SULLA BASE DELLA SCALA DI VOTI DAL 18/30 AL 30/LODE. LA DURATA DELLE PROVE VIENE RESA NOTA IN AULA AL LORO INIZIO, COSÌ COME IL CALENDARIO PER IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE DEL SECONDO MODULO, SI DETERMINA TENENDO CONTO DEL PESO ASSEGNATO A CIASCUNA PARTE DELLA PROVA SCRITTA E ALLA PROVA ORALE. IN PARTICOLARE ALLA PARTE CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA VIENE ASSEGNATO UN PESO PARI AL 40% , ALLA PARTE A RISPOSTA APERTA VIENE ASSEGNATO UN PESO PARI AL 30%, COSÌ COME LO STESSO 30% VIENE ASSEGNATO ALLA DISCUSSIONE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO (SLIDES, WORKING PAPERS, ECC.) FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI E MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE O INVIATO DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]