ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Rosaria CERRONE ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

0212400020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
CERRONE18/12/2024 - 10:00
CERRONE18/12/2024 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE IN MATERIA DI RUOLO E FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E DELLE BANCHE IN PARTICOLARE.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE E SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE: LA STRUTTURA TECNICA ED IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI, IL RUOLO E LE FUNZIONI DEI PRINCIPALI INTERMEDIARI FINANZIARI E DELLA BANCA, IL SISTEMA DEI CONTROLLI DI VIGILANZA E LE CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI E BANCARI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI INDICATORI DI RISCHIO E DI RENDIMENTO PER MISURARE L'ADEGUATEZZA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI ALLE ESIGENZE DI INVESTIMENTO, INDIVIDUANDO ANCHE I MERCATI E GLI INTERMEDIARI DI RIFERIMENTO PIÙ APPROPRIATI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL CORSO HA LA DURATA DI 60 ORE (10 CFU) ED È ESSENZIALMENTE STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI, DURANTE LE QUALI, PERÒ, SARANNO ANCHE AFFRONTATI CASI PRATICI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
-SISTEMA FINANZIARIO (5 ORE)
-FUNZIONI OBIETTIVO DELL’INVESTITORE E DEL PRENDITORE DI FONDI (5 ORE)
-RUOLO E FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (15 ORE)
- STRUMENTI FINANZIARI E RISCHI(10 ORE)
-AUTORITÀ DI VIGILANZA (5 ORE)
-MERCATI DEI TITOLI (MONETARI, OBBLIGAZIONARI, AZIONARI)(5 ORE)
-ANALISI DEI RISCHI E MISURAZIONE DEI RENDIMENTI (10 ORE)
- AUMENTI DI CAPITALE (5 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) DURANTE LE QUALI SARANNO ANCHE SVOLTI ESERCIZI SOPRATTUTTO SULLA DETERMINAZIONE DEI RENDIMENTI, OPPURE VERRANNO ESAMINATI CASI RELATIVI AD OPERAZIONI DI MERCATO (AUMENTI DI CAPITALE), E VERRANNO SOLLECITATE DISCUSSIONI TRA GLI STUDENTI. LE LEZIONI FRONTALI COSÌ STRUTTURATE CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE INERENTI IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI, LA SCELTA DEGLI INVESTIMENTI E L'EFFETTUAZIONE DI OPERAZIONI MERCATO STRAORDINARIE. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA, IN QUANTO PERMETTE AGLI STUDENTI DI AVERE UN CONFRONTO DIRETTO CON IL DOCENTE, OLTRE CHE OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI CONFRONTARSI ANCHE CON L'ANALISI DI CASI CONCRETI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI FINE CORSO CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, TESA A VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELLO STUDIO DELLA DISCIPLINA, È STRUTTURATA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (40-45 DOMANDE). LE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA PREVEDONO TRE POSSIBILITÀ DI SCELTA, DI CUI UNA SOLA ESATTA E RIGUARDANO NON SOLO TUTTI I CONTENUTI DI BASE DEL PROGRAMMA (STRUMENTI FINANZIARI, TITOLI DI STATO, AZIONI, OBBLIGAZIONI, CALCOLO DEI RENDIMENTI), SIA TEORICI CHE PRATICI (ESERCIZI SUL CALCOLO DEI RENDIMENTI), MA ANCHE QUELLI PIÙ SPECIALISTICI (AUMENTI DI CAPITALE, FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI, UTILIZZO DEI DERIVATI PER LE STRATEGIE DI ARBITRAGGIO, SPECULAZIONE O COPERTURA DEI RISCHI FINANZIARI). LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI UN'ORA E SI SVOLGE PRIMA DELLA PROVA ORALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON LA VALUTAZIONE DI 18/30 SI HA NEL CASO DI RISPOSTE ESATTE AD ALMENO 30 DOMANDE. IL CONTEGGIO DELLE RISPOSTE PREVEDE CHE VENGA ASSEGNATO 1 PUNTO PER CIASCUNA RISPOSTA ESATTA E 0 PER CIASCUNA RISPOSTA ERRATA O NON DATA. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È NECESSARIO PER IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE, IN GENERE DELLA DURATA DI 15 MINUTI, TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE, VERTE ESSENZIALMENTE SU CONTENUTI PIÙ APPROFONDITI E SPECIALISTICI (AUMENTI DI CAPITALE, FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI, UTILIZZO DEI DERIVATI PER LE STRATEGIE DI ARBITRAGGIO, SPECULAZIONE O COPERTURA DEI RISCHI FINANZIARI), FINALIZZATI A VALUTARE IL LIVELLO DI PADRONANZA DELLA DISCIPLINA. TALE LIVELLO VIENE ESPRESSO SULLA BASE DELLA SCALA DI VOTI DA 18/30 (CONOSCENZA DI CONTENUTI BASE E PADRONANZA DI ESPOSIZIONE AD UN LIVELLO SUFFICIENTE) AL 30/30 (OTTIMA CONOSCENZA DEI CONTENUTI AVANZATI, PADRONANZA NELL'ESPOSIZIONE E PIENA CAPACITÀ DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI); LA LODE E’ ASSEGNATA QUANDO LO STUDENTE E’ IN GRADO DI RISPONDERE A DOMANDE RELATIVE ALLA COSTRUZIONE DI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTI FINANZIARI. ALL'INIZIO DELLA PROVA SCRITTA VIENE RESO NOTO IL CALENDARIO PER IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA ORALE. IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI SCATURISCE DALLA MEDIA ARITMETICA TRA IL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA E QUELLA ORALE. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI DI ANALISI DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Testi
BANFI A. (A CURA DI), I MERCATI E GLI STRUMENTI FINANZIARI, OTTAVA EDIZIONE, ISEDI, 2021.
Altre Informazioni
ALTRA DOCUMENTAZIONE DI ATTUALITÀ VERRÀ FORNITA DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E RESA SCARICABILE DAL SITO ISTITUZIONALE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]