INGEGNERIA, GESTIONE ED EVOLUZIONE DEL SOFTWARE

Andrea DE LUCIA INGEGNERIA, GESTIONE ED EVOLUZIONE DEL SOFTWARE

0522500083
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2020/2021



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
972LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SU CONCETTI DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE CHE TIPICAMENTE NON VENGONO AFFRONTATI NEI CORSI DI PRIMO LIVELLO, IN PARTICOLARE RELATIVI AI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE, AL TESTING, ALLA MANUTENZIONE E ALL'EVOLUZIONE DEL SOFTWARE. INOLTRE, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AI TEMI DELLA GESTIONE DEL SOFTWARE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO DELL'ARTE, LA LETTERATURA SCIENTIFICA E GLI STANDARD INTERNAZIONALI DEL SETTORE DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE, MANUTENERE E GESTIRE L’EVOLUZIONE DI SISTEMI SOFTWARE CON ARCHITETTURE COMPLESSE E DISTRIBUITE. GLI STUDENTI SARANNO INOLTRE IN GRADO DI PIANIFICARE E GESTIRE LE ATTIVITÀ DEI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE E DI PRODURRE DOCUMENTI SOFTWARE IN ACCORDO A STANDARD E PIANI DI QUALITÀ.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DI: ALGORITMI E STRUTTURE DATI; PROGRAMMAZIONE PROCEDURALE E OBJECT-ORIENTED; SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI; TECNOLOGIE DI SVILUPPO PER IL WEB; CONCETTI DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE, IN PARTICOLARE DEI MODELLI DI PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE E DELLA MODELLAZIONE DEL SOFTWARE CON UML.
Contenuti
I CONTENUTI SONO ARTICOLATI IN TRE MODULI FORMATIVI:

M1: SOFTWARE PROCESS AND MANAGEMENT (24 ORE DI LEZIONE)
IL PRIMO MODULO INTRODUCE LO STUDENTE AI PROBLEMI DELLA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI RELATIVI PROCESSI DEL CICLO DI VITA. GLI ARGOMENTI INCLUDONO: STANDARD ISO/IEC E IEEE 12207-2008 SUI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE; LEGGI DI LEHMAN E BELADY SULL'EVOLUZIONE DEL SOFTWARE; GESTIONE DEI SISTEMI SOFTWARE LEGACY; MODELLI DI SVILUPPO AGILI, MODELLI DI SVILUPPO BASATI SU RILASCIO CONTINUO E DEVOPS; SOFTWARE CONFIGURATION MANAGEMENT; METRICHE DEL SOFTWARE; GESTIONE DELLA QUALITA’ DEL SOFTWARE; ALLINEAMENTO DELL'IT AL BUSINESS; SOFTWARE AND IT SERVICE MANAGEMENT CON CENNI SU STANDARD ISO-IEC 20000 E FRAMEWORK ITIL (INFORMATION TECHNOLOGY INFRASTRUCTURE LIBRARY).

M2: SOFTWARE MAINTENANCE (24 ORE DI LEZIONE)
IL SECONDO MODULO INTRODUCE LO STUDENTE AI METODI E AGLI STRUMENTI PER LA MANUTENZIONE DEL SOFTWARE. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: PROCESSO DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE E RELATIVO STANDARD ISO/IEC E IEEE 14764-2006; REVERSE ENGINEERING, REENGINEERING E MIGRAZIONE DEL SOFTWARE; DESIGN PATTERN E LORO UTILIZZO AI FINI DELL'EVOLUZIONE DEL SOFTWARE; IMPACT ANALISI E TRACCIABILITA’ DEL SOFTWARE; ANALISI DELLA QUALITA’ DEL SOFTWARE, ANTIPATTERN E REFACTORING.

M3: SOFTWARE TESTING (24 ORE DI LEZIONE)
IL TERZO MODULO APPROFONDISCE ED INTEGRA LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA VERIFICA E ALLA CONVALIDA DEL SOFTWARE GIÀ ACQUISITE IN UN CORSO DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE DELLA LAUREA TRIENNALE. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: PROCESSO E DOCUMENTAZIONE DI TESTING; TECNICHE AVANZATE DI TESTING SISTEMATICO BLACK-BOX E WHITE BOX; TESTING DI REGRESSIONE; CENNI SU TESTING STATISTICO E ANALISI MUTAZIONALE; TECNICHE DI ANALISI E VERIFICA STATICA; TECNICHE DI ISPEZIONE DEL SOFTWARE; SELEZIONE, RIDUZIONE E PRIORITIZZAZIONE DI CASI DI TEST; PREDIZIONE DEI DIFETTI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI A CARATTERE SIA TEORICO-METODOLOGICO (54 ORE) CHE PRATICO (18 ORE) PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE E DEGLI STRUMENTI RELATIVI AI CONTENUTI E AI FINI DELLE ATTIVITA' PROGETTUALI.
AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) SU TEMATICHE DI EVOLUZIONE SOFTWARE TRAMITE IL QUALE POTRANNO APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI TRATTATI DURANTE LE ORE DI LEZIONE E SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO. L'IMPEGNO RICHIESTO SUL PROGETTO E' DI CIRCA 36 ORE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.

LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO PREVEDE LA CONSEGNA DA PARTE DELLO STUDENTE DI UN SURVEY DELLA LETTERATURA SU UNA DELLE TEMATICHE TRATTATE E LA SUCCESSIVA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE ORALE.

LA VALUTAZIONE SI BASERÀ SUI SEGUENTI CRITERI:
- CHIAREZZA NELLA DESCRIZIONE E NELLA PRESENTAZIONE DEL SURVEY
- AMPIEZZA DEL SURVEY
- PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI
- CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA

Testi
DISPENSE DEL DOCENTE.

ARTICOLI SCIENTIFICI SUGGERITI DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
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