FONDAMENTI DI MARKETING

Maria Teresa CUOMO FONDAMENTI DI MARKETING

0212600015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE OPERATIVE RELATIVAMENTE ALL’ANALISI DI MERCATO, AL MARKETING STRATEGICO E AL MARKETING OPERATIVO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI VALUTARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI ANALISI E SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA (RICERCHE DI MERCATO, SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO DEL MERCATO, CUSTOMER SATISFACTION, PIANO DI MARKETING), E SUCCESSIVAMENTE DI APPLICARE LE METODOLOGIE, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI STUDIATI PER LA LORO EFFICACE SOLUZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ACQUISIRE E SVILUPPARE CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI, SVILUPPANDO CAPACITÀ CRITICHE IN RELAZIONE ALLE ALL’INTERPRETAZIONE DELLE PRINCIPALI DECISIONI DI MERCATO, ALLA LUCE DEGLI OBIETTIVI DI CREAZIONE DI VALORE PER IL CLIENTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA GLI OBIETTIVI E I RISULTATI DEL LORO LAVORO; ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO, CHIARO ED EFFICACE, CON I PRINCIPALI STAKEHOLDER, PRIMO FRA TUTTI IL CLIENTE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI ULTERIORI DIVERSI DA QUELLI STUDIATI, CONTRIBUENDO IN MANIERA INNOVATIVA ED AUTONOMA ALLA PROPOSIZIONE DI SOLUZIONI NUOVE A PROBLEMI, SIA DI CONTENUTO TEORICO QUANTO PRATICO.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATA).
Contenuti
LA PRIMA FASE SI FOCALIZZA SULLO STUDIO DEL MARKETING STRATEGICO, IN PARTICOLARE SULL'ANALISI SWOT, LA VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO ATTIVITÀ, LA SEGMENTAZIONE, IL POSITIONING E IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE, NONCHÉ SULLO SULL'ANALISI DI MERCATO, APPROFONDENDO METODI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA DI MERCATO.
LA SECONDA FASE DEL CORSO È RELATIVA AL MARKETING OPERATIVO ED ALLE LEVE DEL MARKETING MIX.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO PROPONENDO MATERIALE DI APPROFONDIMENTO TRA CUI ARTICOLI E CASI AZIENDALI, NONCHÈ ARRICCHITO CON ESERCITAZIONI E TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA INTERMEDIA E DI FINE CORSO PER L’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
EVENTUALE INTEGRAZIONE ORALE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
KOTLER PH.(ET AL.), PRINCIPI DI MARKETING, PEARSON, 2009
BARILE S., METALLO G., LE RICERCHE DI MERCATO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2002, (ESCLUSI CAPITOLI 3,5,7,10)

IN ALTERNATIVA AL PRIMO TESTO:
LAMBIN J.J., MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, MC GRAW-HILL, MILANO, 2008
Altre Informazioni
DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]