MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE

Maria Teresa CUOMO MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE

0222200007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE AD INTERPRETARE E GUIDARE I PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE OPPORTUNITÀ STRATEGICHE LEGATE ALL’ADOZIONE DI APPROCCI DI TIPO APERTO ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Prerequisiti
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Contenuti
1)FONTI, FORME E TIPOLOGIE DI INNOVAZIONE;
2)INNOVAZIONE TECNOLOGICA E STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE;
3)STRATEGIE DI INNOVAZIONE: STANDARDS E TIMING DI INGRESSO;
4) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE;
5) OPEN INNOVATION, MERCATI ED INTERMEDIARI DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO;
6)LA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE(SEMINARI, PROJECT WORK)
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE E UN PROJECT WORK.
IL COLLOQUIO ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A TRENTA MINUTI.

Testi
FREY, M., CERRUTI, C., & BINCI, D. (2012). MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE. CEDAM PADOVA.
CUOMO M.T., METALLO G. (2014). SVILUPPO MANAGERIALE DELLE IMPRESE. GIAPPICHELLI TORINO.
LETTURE CONSIGLIATE:
MAZZUCATO M.,GALIMBERTI F.(2014). LO STATO INNOVATORE: SFATARE IL MITO DEL PUBBLICO CONTRO IL PRIVATO. LATERZA MILANO.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO:
- POWERPOINT SUL SITO WEB DEL DOCENTE
- ULTERIORI ARTICOLI E ESTRATTI DA TESTI VERRANNO DISTRIBUITI A CURA DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]