MARKETING

Maria Teresa CUOMO MARKETING

0212100029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE OPERATIVE AL MARKETING STRATEGICO E AL MARKETING OPERATIVO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI VALUTARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI ANALISI E SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA, SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO DEL MERCATO, CUSTOMER SATISFACTION, PIANO DI MARKETING), E SUCCESSIVAMENTE DI APPLICARE LE METODOLOGIE, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI STUDIATI PER LA LORO EFFICACE SOLUZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ACQUISIRE E SVILUPPARE CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI, SVILUPPANDO CAPACITÀ CRITICHE IN RELAZIONE ALLE ALL’INTERPRETAZIONE DELLE PRINCIPALI DECISIONI DI MERCATO, ALLA LUCE DEGLI OBIETTIVI DI CREAZIONE DI VALORE PER IL CLIENTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA GLI OBIETTIVI E I RISULTATI DEL LORO LAVORO; ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO, CHIARO ED EFFICACE, CON I PRINCIPALI STAKEHOLDER, PRIMO FRA TUTTI IL CLIENTE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI ULTERIORI DIVERSI DA QUELLI STUDIATI, CONTRIBUENDO IN MANIERA INNOVATIVA ED AUTONOMA ALLA PROPOSIZIONE DI SOLUZIONI NUOVE A PROBLEMI, SIA DI CONTENUTO TEORICO QUANTO PRATICO.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATA).
Contenuti
LA PRIMA FASE SI FOCALIZZA SULLO STUDIO DEL MARKETING STRATEGICO, IN PARTICOLARE SULL'ANALISI SWOT, LA VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO ATTIVITÀ, LA SEGMENTAZIONE, IL POSITIONING E IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE, NONCHÉ SULLO SULL'ANALISI DI MERCATO, APPROFONDENDO METODI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA DI MERCATO.
LA SECONDA FASE DEL CORSO È RELATIVA AL MARKETING OPERATIVO ED ALLE LEVE DEL MARKETING MIX.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO PROPONENDO MATERIALE DI APPROFONDIMENTO TRA CUI ARTICOLI E CASI AZIENDALI, NONCHÈ ARRICCHITO CON ESERCITAZIONI E TESTIMONIANZE AZIENDALI SUL SETTORE BANCARIO E ASSICURATIVO.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA INTERMEDIA E DI FINE CORSO PER L’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
EVENTUALE INTEGRAZIONE ORALE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
KOTLER PH.(ET AL.), PRINCIPI DI MARKETING, PEARSON, XVII ED.


IN ALTERNATIVA AL PRIMO TESTO:
VALDANI E., MARKETING, EGEA, MILANO, 2020
Altre Informazioni
DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]