Maria Teresa CUOMO | MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO
Maria Teresa CUOMO MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO
cod. 0212100032
MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO
0212100032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DI CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE OPERATIVE AL MARKETING STRATEGICO E AL MARKETING OPERATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI VALUTARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI ANALISI E SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA, SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO DEL MERCATO, CUSTOMER SATISFACTION, PIANO DI MARKETING), E SUCCESSIVAMENTE DI APPLICARE LE METODOLOGIE, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI STUDIATI PER LA LORO EFFICACE SOLUZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIRE E SVILUPPARE CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI, SVILUPPANDO CAPACITÀ CRITICHE IN RELAZIONE ALLE ALL’INTERPRETAZIONE DELLE PRINCIPALI DECISIONI DI MERCATO, ALLA LUCE DEGLI OBIETTIVI DI CREAZIONE DI VALORE PER IL CLIENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA GLI OBIETTIVI E I RISULTATI DEL LORO LAVORO; ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO, CHIARO ED EFFICACE, CON I PRINCIPALI STAKEHOLDER, PRIMO FRA TUTTI IL CLIENTE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI ULTERIORI DIVERSI DA QUELLI STUDIATI, CONTRIBUENDO IN MANIERA INNOVATIVA ED AUTONOMA ALLA PROPOSIZIONE DI SOLUZIONI NUOVE A PROBLEMI, SIA DI CONTENUTO TEORICO QUANTO PRATICO. |
Prerequisiti | |
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATA). |
Contenuti | |
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LA PRIMA FASE SI FOCALIZZA SULLO STUDIO DEL MARKETING STRATEGICO, IN PARTICOLARE SULL'ANALISI SWOT, LA VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO ATTIVITÀ, LA SEGMENTAZIONE, IL POSITIONING E IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE, NONCHÉ SULLO SULL'ANALISI DI MERCATO, APPROFONDENDO METODI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA DI MERCATO. LA SECONDA FASE DEL CORSO È RELATIVA AL MARKETING OPERATIVO ED ALLE LEVE DEL MARKETING MIX. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO PROPONENDO MATERIALE DI APPROFONDIMENTO TRA CUI ARTICOLI E CASI AZIENDALI, NONCHÈ ARRICCHITO CON ESERCITAZIONI E TESTIMONIANZE AZIENDALI SUL SETTORE BANCARIO E ASSICURATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA INTERMEDIA E DI FINE CORSO PER L’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. EVENTUALE INTEGRAZIONE ORALE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. |
Testi | |
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KOTLER PH.(ET AL.), PRINCIPI DI MARKETING, PEARSON, XVII ED. IN ALTERNATIVA AL PRIMO TESTO: VALDANI E., MARKETING, EGEA, MILANO, 2020 |
Altre Informazioni | |
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DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]