Maria Teresa CUOMO | MARKETING
Maria Teresa CUOMO MARKETING
cod. 0212100029
MARKETING
0212100029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Conoscenza e comprensione L’insegnamento ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e capacità di comprensione delle modalità con cui le imprese definiscono strategie e politiche di approccio ai mercati di sbocco. In particolare, gli studenti avranno conoscenza dei modelli utilizzati dalle imprese per analizzare i bisogni e le aspettative dei clienti e per la conseguente definizione di una proposta di valore distintiva rispetto alla concorrenza. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di analizzare le caratteristiche dei mercati di sbocco e delle dinamiche concorrenziali, analizzare i modelli di consumo e definire strategie di mercato e scelte operative coerenti con i bisogni e le attese dei clienti anche in relazione alle potenzialità che le nuove tecnologie hanno reso disponibili agli attori economici. |
Prerequisiti | |
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATA). |
Contenuti | |
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LA PRIMA FASE SI FOCALIZZA SULLO STUDIO DEL MARKETING STRATEGICO, IN PARTICOLARE SULL'ANALISI SWOT, LA VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO ATTIVITÀ, LA SEGMENTAZIONE, IL POSITIONING E IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE, NONCHÉ SULLO SULL'ANALISI DI MERCATO, APPROFONDENDO METODI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA DI MERCATO. LA SECONDA FASE DEL CORSO È RELATIVA AL MARKETING OPERATIVO ED ALLE LEVE DEL MARKETING MIX. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO PROPONENDO MATERIALE DI APPROFONDIMENTO TRA CUI ARTICOLI E CASI AZIENDALI, NONCHÈ ARRICCHITO CON ESERCITAZIONI E TESTIMONIANZE AZIENDALI . |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA INTERMEDIA E DI FINE CORSO PER L’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. EVENTUALE INTEGRAZIONE ORALE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. |
Testi | |
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PRINCIPI DI MARKETING. 17 EDIZIONE DI PHILIP KOTLER , GARY ARMSTRONG , FABIO ANCARANI , MICHELE COSTABILE , ANDREA VINCRE |
Altre Informazioni | |
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DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]