START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA

Maria Teresa CUOMO START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA

0222200030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE ALLA CREAZIONE E SVILUPPO DI START-UP INNOVATIVE E SCIENCE-BASED QUALI PRINCIPALI STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ E LE PROBLEMATICHE DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI CHE SONO ALLA BASE DI TALE DI TIPOLOGIA DI START-UP INNOVATIVE E ACQUISIRANNO ALTRESÌ LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE E GESTIONE DEI PROCESSI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. GLI STUDENTI SARANNO INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE IL CONTESTO ENTRO CUI SI MUOVONO I PROGETTI IMPRENDITORIALI AD ELEVATO CONTENUTO TECNOLOGICO E LE INTERCONNESSIONI TRA ATTORI PUBBLICI E PRIVATI COINVOLTI NEL LORO SVILUPPO, ANCHE ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI INNOVAZIONE NELLA DIREZIONE DELL’OPEN INNOVATION.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI IMPRENDITORIALI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO E SCIENCE-BASED. SARANNO PERTANTO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA NELLA GESTIONE DIRETTA DI PROGETTI IMPRENDITORIALI SCIENCE-BASED CHE NELL'AMBITO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE CHE OPERANO A SUPPORTO DELLE START-UP INNOVATIVE.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ. TUTTAVIA, PER IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME SONO CONSIGLIATE CONOSCENZE DI STRATEGIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE.
Contenuti
1) CONOSCENZE, TECNOLOGIE, INNOVAZIONE, E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO (6 ORE)
2) IL PROCESSO DI SVILUPPO DI UNA START UP INNOVATIVA E LA DEFINIZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS (12 ORE)
3) IMPRENDITORI E COSTRUZIONE DEL TEAM IMPRENDITORIALE (4 ORE)
4) MANAGEMENT DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (8 ORE)
5) INTELLIGENCE E ASSESMENT DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (4 ORE)
6) IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO (6 ORE)
7) OPEN INNOVATION E MERCATI DI INTERMEDIAZIONE (6 ORE)
8) CLUSTER TECNOLOGICI: CARATTERISTICHE, ATTORI E DINAMICHE DI SVILUPPO (6 ORE)
9) TESTIMONIANZE DI ESPERTI E DI IMPRENDITORI (8 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO AVRA' UNA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) E SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE (52 ORE). COMPLETANO IL CORSO 8 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON IMPRENDITORI ED ESPERTI DI PROCESSI DI CREAZIONE DI IMPRESA
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' NELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK DI GRUPPO E IN UN COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA E' CONDIZIONATO ALLA CONOSCENZA DEI TEMI OGGETTO DEL CORSO. L'ECCELLENZA SI RAGGIUNGE DIMOSTRANDO CAPACITA' DI ARGOMENTAZIONE APPROFONDITA E DI CAPACITA' DI ARTICOLARE LE CONNESSIONI FRA I VARI TEMI OGGETTI DEL CORSO
Testi
COURSEPACK (ARTICLES AND CASE STUDIES)

Altre Informazioni

OPTIONAL READING: TEXTBOOK
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]