INFERENZA STATISTICA

Marcella NIGLIO INFERENZA STATISTICA

0222400011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

IL CORSO SI PROPONE DI:
- GENERALIZZARE ED APPROFONDIRE ALCUNE CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENTI CORSI DI STATISTICA
- PRESENTARE LE PRINCIPALI VARIABILI CASUALI MULTIVARIATE
- PRESENTARE I PRINCIPI FONDANTI DELL'INFERENZA STATISTICA BASATA SULLA VEROSIMIGLIANZA


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

GLI STRUMENTI STATISTICI INTRODOTTI AL CORSO SARANNO PRESENTATI EVIDENZIANDO ALCUNI RILEVANTI RISULTATI TEORICI ED IL POSSIBILE IMPIEGO IN CONTESTI EMPIRICI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE LO STRUMENTO STATISTICO PIÙ OPPORTUNO PER ESAMINARE ALCUNI FENONENI REALI. TALE CAPACITÀ SARÀ SVILUPPATA AFFIANCANDO LE LEZIONI TEORICHE AD ALCUNE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO MULTIMEDIALE.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

GLI STRUMENTI PRESENTATI SARANNO CRITICAMENTE ESAMINATI AL FINE DI FAVORIRE LA LORO COMPRENSIONE ALLO STUDENTE CHE POTRÀ EVENTUALMENTE IMPIEGARLI DI CONTESI EMPIRICI E LAVORATIVI.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

L'ESAME DI CASI STUDIO E LA PRESENTAZIONE DI UNO SPECIFICO SOFTWARE STATISTICO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLE POTENZIALITÀ DI IMPIEGO DEGLI STRUMENTI PRESENTATI AL CORSO.
Prerequisiti
METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA, STATISTICA
Contenuti
MODULO 1: CENNI DI ALGEBRA LINEARE.
LE VARIABILI CASUALI MULTIPLE DISCRETE E CONTINUE: DEFINIZIONE, MOMENTI E PRINCIPALI PROPRIETÀ.
LA VARIABILE CASUALE MULTINOMIALE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE MULTIPLA. LA VARIABILE CASUALE DI WISHART.
MODULO 2: MODELLI STATISTICI. LA VEROSIMIGLIANZA. STATISTICHE SUFFICIENTI. FAMIGLIA ESPONENZIALE. STIMATORI DI MASSIMA VEROSIMIGLIANZA (ML). INFORMAZIONE DI FISCHER. PROPRIETÀ DEGLI STIMATORI ML. TEST DELLE IPOTESI BASATI SUL RAPPORTO DI FUNZIONI DI VEROSIMIGLIANZA. CASI STUDIO.


ESERCITAZIONI IN LABORATORIO MULTIMEDIALE CON R (HTTP://WWW.R-PROJECT.ORG)
Metodi Didattici
LEZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO MULTIMEDIALE
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA ED ORALE.

CRITERI DI GIUDIZIO.
- CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
- PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI.
- CHIAREZZA ESPOSITIVA.
- CAPACITÀ CRITICA.
- CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLE ANALISI.

Testi
MODULO 1:
BALDESSARRI B., VITALE C., AMENDOLA A., (2005) DISTRIBUZIONE NORMALE MULTIPLA E SUE TRASFORMATE. TEORIA ED INFERENZA, MANOSCRITTO (DISPONIBILE NELL'AREA RISERVATA DEL CORSO)

MODULO 2:
AZZALINI A., INFERENZA STATISTICA. UNA PRESENTAZIONE BASATA SUL CONCETTO DI VEROSIMIGLIANZA. SPRINGER (2001) - II EDIZIONE
Altre Informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARCELLANIGLIO/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]