STORIA DELL’ARTE MODERNA

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA

0312500128
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA, GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE NELL'ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L'ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL'INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. LO STUDENTE CONSOLIDA, COSÌ, LE CONOSCENZE DI METODO E LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA TRA QUATTROCENTO E CINQUECENTO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE.
Contenuti
IL CORSO, DIVISO IN DUE MODULI, SI ARTICOLERÀ SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE:
STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAL QUATTROCENTO AL CINQUECENTO.
MODULO A:
1.INTRODUZIONE
2.IL TARDO-GOTICO
3.IL CONCORSO DEL 1401. LORENZO GHIBERTI E GLI INIZI DI DONATELLO
4.MASOLINO E MASACCIO
5.PITTURA A FIRENZE DOPO MASACCIO
6.PIERO DELLA FRANCESCA
7.ARTE DI FIANDRA E ARTE D’ITALIA
8.DONATELLO A PADOVA. ANDREA MANTEGNA TRA PADOVA E MANTOVA
9.FERRARA ESTENSE. MILANO DAI VISCONTI AGLI SFORZA
10.URBINO
11.NAPOLI ARAGONESE. ANTONELLO DA MESSINA
12.ARTE A FIRENZE NELL'ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO
13.BRAMANTE E LEONARDO A MILANO
14.FIRENZE AGLI INIZI DEL CINQUECENTO
15.MICHELANGELO E RAFFAELLO A ROMA (I)
16.MICHELANGELO E RAFFAELLO A ROMA (II)
17.VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO
18.IL CORREGGIO E LA PITTURA PADANA DELLA PRIMA METÀ DEL CINQUECENTO
19.LA MANIERA
20.LA DIFFUSIONE DELLA MANIERA RAFFAELLESCA
21.MICHELANGELO A FIRENZE
22.IL GIUDIZIO UNIVERSALE DI MICHELANGELO
23.TIZIANO E LA PITTURA DEL SECONDO CINQUECENTO A VENEZIA
MODULO B (DESTINATO AGLI STUDENTI CHE HANNO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI UN INSEGNAMENTO DA 12 CREDITI): PROTAGONISTI DELLA "MANIERA" NELLA PRIMA METÀ DEL CINQUECENTO:
1. LA "MANIERA" IN VASARI
2. "MANIERA" E "MANIERISMO": NON SOLO UNA QUESTIONE DI TERMINI
3. LA SCUOLA DI RAFFAELLO. IL SACCO DI ROMA
4. ALLA SCUOLA DI ANDREA DEL SARTO: PONTORMO E ROSSO FIORENTINO
5. GIULIO ROMANO A MANTOVA
6. PERINO DEL VAGA TRA ROMA E GENOVA
7. POLIDORO DA CARAVAGGIO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONI DI IMMAGINI IN POWER POINT PER COMPLESSIVE 45/60 ORE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELL’ARTE MODERNA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
(UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI, CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DAL GOTICO INTERNAZIONALE ALLA CONTORIFORMA):
E. BAIRATI - A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED.1984 O SGG.;
C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG.;
P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED.1991-1992 O SGG.;
E. BAIRATI - A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED.2000 O SGG.;
G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010;
G. CRICCO - F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012.
(MODULO B):
A. PINELLI, LA BELLA MANIERA. ARTISTI DEL CINQUECENTO TRA REGOLA E LICENZA, TORINO, EINAUDI, 1993
Altre Informazioni
PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]