Donato Antonio Lorenzo SALVATORE | STORIA DELL’ARTE MODERNA
Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA
cod. 0312500128
STORIA DELL’ARTE MODERNA
0312500128 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA, GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE NELL'ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L'ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL'INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. LO STUDENTE CONSOLIDA, COSÌ, LE CONOSCENZE DI METODO E LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA TRA QUATTROCENTO E CINQUECENTO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, DIVISO IN DUE MODULI, SI ARTICOLERÀ SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE: STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAL QUATTROCENTO AL CINQUECENTO. MODULO A: 1.INTRODUZIONE 2.IL TARDO-GOTICO 3.IL CONCORSO DEL 1401. LORENZO GHIBERTI E GLI INIZI DI DONATELLO 4.MASOLINO E MASACCIO 5.PITTURA A FIRENZE DOPO MASACCIO 6.PIERO DELLA FRANCESCA 7.ARTE DI FIANDRA E ARTE D’ITALIA 8.DONATELLO A PADOVA. ANDREA MANTEGNA TRA PADOVA E MANTOVA 9.FERRARA ESTENSE. MILANO DAI VISCONTI AGLI SFORZA 10.URBINO 11.NAPOLI ARAGONESE. ANTONELLO DA MESSINA 12.ARTE A FIRENZE NELL'ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO 13.BRAMANTE E LEONARDO A MILANO 14.FIRENZE AGLI INIZI DEL CINQUECENTO 15.MICHELANGELO E RAFFAELLO A ROMA (I) 16.MICHELANGELO E RAFFAELLO A ROMA (II) 17.VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO 18.IL CORREGGIO E LA PITTURA PADANA DELLA PRIMA METÀ DEL CINQUECENTO 19.LA MANIERA 20.LA DIFFUSIONE DELLA MANIERA RAFFAELLESCA 21.MICHELANGELO A FIRENZE 22.IL GIUDIZIO UNIVERSALE DI MICHELANGELO 23.TIZIANO E LA PITTURA DEL SECONDO CINQUECENTO A VENEZIA MODULO B (DESTINATO AGLI STUDENTI CHE HANNO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI UN INSEGNAMENTO DA 12 CREDITI): PROTAGONISTI DELLA "MANIERA" NELLA PRIMA METÀ DEL CINQUECENTO: 1. LA "MANIERA" IN VASARI 2. "MANIERA" E "MANIERISMO": NON SOLO UNA QUESTIONE DI TERMINI 3. LA SCUOLA DI RAFFAELLO. IL SACCO DI ROMA 4. ALLA SCUOLA DI ANDREA DEL SARTO: PONTORMO E ROSSO FIORENTINO 5. GIULIO ROMANO A MANTOVA 6. PERINO DEL VAGA TRA ROMA E GENOVA 7. POLIDORO DA CARAVAGGIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONI DI IMMAGINI IN POWER POINT PER COMPLESSIVE 45/60 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELL’ARTE MODERNA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
(UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI, CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DAL GOTICO INTERNAZIONALE ALLA CONTORIFORMA): E. BAIRATI - A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED.1984 O SGG.; C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG.; P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED.1991-1992 O SGG.; E. BAIRATI - A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED.2000 O SGG.; G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010; G. CRICCO - F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012. (MODULO B): A. PINELLI, LA BELLA MANIERA. ARTISTI DEL CINQUECENTO TRA REGOLA E LICENZA, TORINO, EINAUDI, 1993 |
Altre Informazioni | |
---|---|
PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]