STORIA DELL’ARTE COMPARATA DEI PAESI EUROPEI IN ETÀ MODERNA

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE COMPARATA DEI PAESI EUROPEI IN ETÀ MODERNA

0322400022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE ADEGUATI STRUMENTI DI METODO ED APPROFONDITI ELEMENTI DI CONOSCENZA UTILI AD UNA CORRETTA RICOGNIZIONE STORICO-CRITICA DI UNO O PIÙ ASPETTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA PRODUZIONE FIGURATIVA DEI PAESI EUROPEI, SPECIFICAMENTE CORRELATI AL CONTESTO CULTURALE ITALIANO. ATTRAVERSO L'ANALISI COMPARATA DELLE OPERE E LA RICOSTRUZIONE DELL'ATTIVITÀ DEI PROTAGONISTI SARANNO ILLUSTRATI ESEMPI DI EFFETTIVA INTERFERENZA TRA L'ARTE D’EUROPA E L'ARTE D'ITALIA, IN ETÀ MODERNA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE A STUDENTI CON UNA GIÀ CONSOLIDATA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DEI PRODOTTI ARTISTICI ULTERIORI E PIÙ APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO COMPARATO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA NELL’ETÀ MODERNA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA E PIÙ SPECIFICA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO PROPRIO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA NELL’AMBITO CRONOLOGICO PRESCELTO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI ARTICOLATI E COMPLESSI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA D’EUROPA IN ETÀ MODERNA; ADEGUATE CONOSCENZE DELLA GEOGRAFIA EUROPEA.
Contenuti
TRA NAPOLI E L'EUROPA NELL'ARTE DEL QUINDICESIMO SECOLO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 30 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI.
3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
- F. BOLOGNA, NAPOLI E LE ROTTE MEDITERRANEE DELLA PITTURA DA ALFONSO IL MAGNANIMO A FERDINANDO IL CATTOLICO, NAPOLI, SOCIETÀ NAPOLETANA DI STORIA PATRIA, 1977;
- D. SALVATORE, TOSCANI A NAPOLI SUL FINIRE DEL QUATTROCENTO. UN DIPINTO SU TAVOLA DI PIETRO DEL DONZELLO, DIALOGHI DI STORIA DELL'ARTE, 8/9, 1999, PP. 102-111;
- D. SALVATORE, DA ROMA A VALENCIA. LE SPONDE VICINE DELLA PITTURA MEDITERRANEA, CONFRONTO, 14-17, 2009-2011, PP. 48-63;
- F. SRICCHIA SANTORO, PITTURA A NAPOLI NEGLI ANNI DI FERRANTE E DI ALFONSO DUCA DI CALABRIA. SULLE TRACCE DI COSTANZO DE MOYSIS E DI POLITO DEL DONZELLO, PROSPETTIVA, 159-160, 2015, PP. 25-109.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]