SEMIOTICA

Anna CICALESE SEMIOTICA

0312200074
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA SEMIOTICA E DELLA SEMIOTICA DEL TESTO.
CAPACITÀ DI ANALIZZARE TESTI MEDIATICI AUDIOVISIVI TRA CUI FILM E TESTI PUBBLICITARI
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
STORIA DELLA SEMIOTICA, IL SEGNO SECONDO SAUSSURE E PEIRCE, LA COMUNICAZIONE, LA PRAGMATICA, LA NARRAZIONE. ANALISI DELLA PUBBLICITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
VISIONE MATERIALI AUDIOVISIVI.
ESERCITAZIONI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
VALENTINA PISANTY, ALESSANDRO ZIJNO SEMIOTICA, MCGRAW-HILL, MILANO, 2009
U. VOLLI, SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ, LATERZA, ROMA-BARI, 2003
DISPENSA OBBLIGATORIA SUL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]