Anna CICALESE | SEMIOTICA E COMUNICAZIONE
Anna CICALESE SEMIOTICA E COMUNICAZIONE
cod. 0323100016
SEMIOTICA E COMUNICAZIONE
0323100016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Il corso mira a favorire negli studenti l’apprendimento dei principi di base della sociosemiotica, con particolare riguardo all’analisi del testo pubblicitario e della sceneggiatura. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA NARRAZIONE DALLA STRUTTURA ALLE FIGURE DEL DISCORSO. ARCHETIPI E PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI. ANALISI DI FILM E SPOT SCRITTURA DI UN CORTOMETRAGGIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE LABORATORIO DI SCRITTURA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
l’esame di profitto è svolto in forma orale. La prova orale consiste in un colloquio, con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma, in modo da accertare non solo il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente, ma anche la capacità di esposizione degli argomenti con la terminologia appropriata. |
Testi | |
---|---|
A.CICALESE, C'ERA UNA VOLTA STORYBROOKE, ED.GAIA, SALERNO (IN STAMPA) G. GRIGNAFFINI, A. BERNARDELLI, CHE COS'È UNA SERIE TELEVISIVA, ED. CAROCCI, ROMA, 2017R.MCKEE, STORY, ED. OMERO, ROMA, 2013 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]