SEMIOTICA E COMUNICAZIONE

Anna CICALESE SEMIOTICA E COMUNICAZIONE

0323100016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
Il corso mira a favorire negli studenti l’apprendimento dei principi di base della sociosemiotica, con particolare riguardo all’analisi del testo pubblicitario e della sceneggiatura.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA NARRAZIONE DALLA STRUTTURA ALLE FIGURE DEL DISCORSO. ARCHETIPI E PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI.
ANALISI DI FILM E SPOT
SCRITTURA DI UN CORTOMETRAGGIO
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE
LABORATORIO DI SCRITTURA
Verifica dell'apprendimento
l’esame di profitto è svolto in forma orale. La prova orale consiste in un colloquio, con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma, in modo da accertare non solo il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente, ma anche la capacità di esposizione degli argomenti con la terminologia appropriata.
Testi
A.CICALESE, C'ERA UNA VOLTA STORYBROOKE, ED.GAIA, SALERNO (IN STAMPA)
G. GRIGNAFFINI, A. BERNARDELLI, CHE COS'È UNA SERIE TELEVISIVA, ED. CAROCCI, ROMA, 2017R.MCKEE, STORY, ED. OMERO, ROMA, 2013
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]