SEMIOTICA

Anna CICALESE SEMIOTICA

0312200074
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA PRINCIPI BASE DELLA SEMIOTICA E DELLA SEMIOTICA DEL TESTO
CAPACITA' DI ANALIZZARE UN TESTO A STRUTTURA NARRATIVA TRA CUI IL TESTO PUBBLICITARIO AUDIOVISIVO
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI
Contenuti
STORIA DELLA SEMIOTICA E DEL SEGNO, SAUSSURE E PEIRCE E TEORIE SUSSEGUENTI, LA COMUNICAZIONE, IL TESTO NARRATIVO E SUE APPLICAZIONI. IL TESTO PUBBLICITARIO E LA SOCIOSEMIOTICA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI AUDIOVISIVI
ESERCITAZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
VALENTINA PISANTY, ALESSANDRO ZIJNO SEMIOTICA, MCGRAW-HILL, MILANO, 2009
U. VOLLI, SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ, LATERZA, ROMA-BARI, 2003
A. CICALESE, FATTI DI CONSUMO, ED GAIA SALERNO, 2010, CAPP 1,2,4,6

PER I SEI CREDITI IL PROGRAMMA È LIMITATO AL PRIMO VOLUME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]