Anna CICALESE | SEMIOTICA
Anna CICALESE SEMIOTICA
cod. 0312200020
SEMIOTICA
0312200020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA PRINCIPI BASE DELLA SEMIOTICA E DELLA SEMIOTICA DEL TESTO CAPACITA' DI ANALIZZARE UN TESTO A STRUTTURA NARRATIVA TRA CUI IL TESTO PUBBLICITARIO AUDIOVISIVO |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI |
Contenuti | |
---|---|
STORIA DELLA SEMIOTICA E DEL SEGNO, SAUSSURE E PEIRCE E TEORIE SUSSEGUENTI, LA COMUNICAZIONE E LA PRAGMATICA, IL TESTO NARRATIVO E SUE APPLICAZIONI. APPROFONDIMENTI SUL TESTO PUBBLICITARIO E IL TESTO TELEVISIVO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI AUDIOVISIVI ESERCITAZIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA GENERALE PER 6 CFU A. CICALESE, APPUNTI DI SEMIOTICA, FRANCO ANGELI, MILANO (IN STAMPA) S. TRAINI, SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, BOMPIANI, MILANO, 2008 TESTO INTEGRATIVO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI 9 CFU U.ECO, SAGGI SULLA TELEVISIONE (A CURA DI G. MARRONE), LA NAVE DI TESEO, MILANO 2018 - LIMITATAMENTE AI SAGGI SEGUENTI: APPUNTI SULLA TELEVISIONE PER UNA GUERRIGLIA SEMIOLOGICA CIÒ CHE NON SAPPIAMO DELLA PUB TV LA MOLTIPLICAZIONE DEI MEDIA NON COMPRATE QUEL WHISKY CI SONO 2 GF ECO E LA TELEVISIONE (POSTFAZIONE DI G. MARRONE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL PROGRAMMA SI RITIENE VALIDO AL MASSIMO PER 3 ANNI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]