Anna CICALESE | SEMIOTICA E COMUNICAZIONE
Anna CICALESE SEMIOTICA E COMUNICAZIONE
cod. 0323100016
SEMIOTICA E COMUNICAZIONE
0323100016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A FORNIRE UNA APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI TESTO, TESTUALITÀ, NARRATIVITÀ. TALI ACQUISIZIONI VERRANNO UTILIZZATE COME STRUMENTI COI QUALI POTER INTERPRETARE QUALSIASI ESPERIENZA. L’INSEGNAMENTO CONSENTE, INFATTI, DI OPERARE CON NUMEROSE PRODUZIONI TESTUALI GRAZIE ALL’ADOZIONE DI ALCUNI CLASSICI MODELLI STRUTTURALI E INTERPRETATIVI (A. GREIMAS, U. ECO, G. GENETTE). IN PARTICOLARE, SI PRENDERANNO IN OGGETTO SPECIFICI CONTESTI DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA TRA CUI PUBBLICITÀ/MARKETING, CINEMA, SERIALITÀ TELEVISIVA. CAPACITÀ CRITICHE E CREATIVE. ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE UNA NARRATIVA AUDIOVISIVA E REDIGERE UNO SCRIPT GRAZIE ALL’INTEGRAZIONE DEI METODI SEMIOTICI CON QUELLI STILATI DALLE SCUOLE DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA PIÙ NOTE (R. MCKEE, C. VOGLER, L. SEGER, J. TRUBY). AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LE NOZIONI ACQUISITE CONSENTIRANNO DI VALUTARE LA PROGRESSIONE NARRATIVA E RICONOSCERE I MECCANISMI EMPATICI CHE VENGONO STIMOLATI DA UN SAPIENTE USO DELLE TECNICHE DI SCRITTURA, NONCHÉ DA PRECISE SCELTE REGISTICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
ESAME DI SEMIOTICA DEL PRIMO CICLO DI STUDI TRIENNALE |
Contenuti | |
---|---|
LA NARRAZIONE DALLA STRUTTURA ALLE FIGURE DEL DISCORSO. ARCHETIPI E PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI. ANALISI DI FILM E SERIE TV SCRITTURA DI UN CORTOMETRAGGIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE LABORATORIO DI SCRITTURA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PRIMA RIGUARDERÀ SOLO I CORSISTI E TRATTERÀ LA DISCUSSIONE DELLO SCRIPT SVILUPPATO DURANTE LE VARIE FASI DEL CORSO. LA PROVA ORALE, INTEGRATIVA PER I CORSISTI E UNICA PER I NON CORSISTI, CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ATTRAVERSO CUI VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TEORICHE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI, LA TERMINOLOGIA ACQUISITA. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, SARÀ CALCOLATO PER I CORSISTI SULLA MEDIA OTTENUTA TRA LA PROVA SCRITTA E LA PROVA ORALE; PER I NON CORSISTI IL VOTO SI BASERÀ SOLO SULLA VERIFICA ORALE. |
Testi | |
---|---|
TESTI OBBLIGATORI A.CICALESE, NARRAZIONI AUDIOVISIVE, FRANCO ANGELI 2021 A.BERNARDELLI, CHE COS'E' LA NARRAZIONE, CAROCCI, 2019 I NON CORSISTI DOVRANNO AGGIUNGERE UN TESTO A SCELTA TRA: A. CICALESE, C'ERA UNA VOLTA STORYBROOKE, ED.GAIA, SALERNO, II ED. 2020 G, MANZOLI, CINEMA E LETTERATURA, CAROCCI, 2003 MCKEE, STORY, ED. OMERO, ROMA, 1997 PER I CORSISTI E’ PREVISTO UN MODULO LABORATORIALE RIGUARDANTE LA STESURA DI UNO SCRIPT DI 6-8 CARTELLE CUI VERRA’ ASSEGNATA UNA VALUTAZIONE ALL’AMERICANA (A – B – C) VALIDA AI FINI DELLA VOTAZIONE FINALE. CHI NON VORRA' FAR VALERE IL VOTO ALL’ESAME DECIDENDO DI ANNULLARE LA PROVA, AGGIUNGERA' IL TERZO TESTO A SCELTA COME I NON CORSISTI. GLI STUDENTI ERASMUS POSSONO CONCORDARE UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI RITENGONO FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE ABBIANO SEGUITO CONTINUATIVAMENTE LE PRIME 15 LEZIONI, FIRMANDO IL FOGLIO DI PRESENZA. I FREQUENTANTI SONO TENUTI A SCRIVERE LA SCENEGGIATURA. IL PROGRAMMA RESTA IN VIGORE AL MASSIMO PER 2 ANNI. GLI STUDENTI ERASMUS POSSONO RICHIEDERE UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO CONTATTANDO LA DOCENTE TRAMITE MAIL CICALES@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]