SEMIOTICA

Anna CICALESE SEMIOTICA

0312200020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
LA SEMIOTICA – DISCIPLINA DEDITA ALLO STUDIO DEI SEGNI, DEI TESTI DELLA SIGNIFICAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE – OSSERVA OGGI QUALSIASI PORZIONE DI MONDO ATTA A MANIFESTARE I RIFLESSI CULTURALI DI UN POPOLO, DALLA LINGUA ALLE PRASSI, DALLE IDEOLOGIE AI RITUALI DI CONSUMO, DA UN ROMANZO AD UN FILM. IL CORSO MIRA PERTANTO A TRASMETTERE CONOSCENZE DI BASE GRAZIE ALLE QUALI POTER RICONOSCERE I SEGNI COME ENTITÀ SIGNIFICANTI. VERRANNO IN SEGUITO OSSERVATI LINGUAGGI SPECIFICI RELATIVI ALLA PIÙ AMPIA DISCORSIVITÀ SOCIALE. UN APPROFONDIMENTO SARÀ DEDICATO ALLA SEMIOTICA DEL TESTO, IN PARTICOLARE ALLA NARRATIVITÀ. ATTRAVERSO L'APPROFONDIMENTO DEI FONDAMENTI LINGUISTICI DELLA DISCIPLINA E DEI SUOI ASPETTI FILOSOFICI. L'INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DEL LESSICO SPECIALISTICO PER L'ANALISI DELLE DIVERSE FORME TESTUALI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI FONDAMENTI LINGUISTICI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO UNA LETTURA STORICO-CRITICA DEL CORSO DI LINGUISTICA GENERALE DI FERDINAND DE SAUSSURE. SARANNO TRATTATE
INOLTRE LE DIVERSE TEORIE E METODOLOGIE DELLA TRADIZIONE SEMIOTICA PER L’ANALISI DEI TESTI (LETTERARIO,CINEMATOGRAFICO, TELEVISIVO,PUBBLICITARIO).


Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI DI TIPO FRONTALE.
SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI DIGITALI DI SUPPORTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA D'ESAME ORALE. LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO IN CUI SARÀ VALUTATA L'ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI TEORICI, DELLA TERMINOLOGIA, E DELLA SUA APPLICAZIONE NELL'AMBITO DELL'ANALISI DEI TESTI.


Testi
SEMIOTICA 9 CFU
FERDINAND DE SAUSSURE, CORSO DI LINGUISTICA GENERALE, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO DI TULLIO DE MAURO, LATERZA, ROMA- BARI, 1967 E SUCCESSIVE RISTAMPE. LIMITATAMENTE ALLE PAGINE 3-34, 83-161 (PIÙ INTRODUZIONE E APPARATO DI NOTE).
CICALESE ANNA, APPUNTI DI SEMIOTICA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2019. ESCLUSA LA LEZIONE N. 4, PP. 67-94.
FALCO MARIACRISTINA, PERCORSI DI SEMIOLOGIA. AUTORI, TEORIE E METODI, MIMESIS, MILANO.
ERIC BUYSSENS, I LINGUAGGI E IL DISCORSO. INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO DI M. FALCO, PENSA MULTIMEDIA, LECCE (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE).
SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI DIGITALI DI SUPPORTO.
Altre Informazioni
PER IL RICEVIMENTO E ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LA DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]