SEMIOTICA

Anna CICALESE SEMIOTICA

0312200020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
LA SEMIOLOGIA/SEMIOTICA – DISCIPLINA DEDITA ALLO STUDIO DEI SEGNI, DEI TESTI DELLA SIGNIFICAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE – OSSERVA OGGI QUALSIASI PORZIONE DI MONDO ATTA A MANIFESTARE I RIFLESSI CULTURALI DI UN POPOLO, DALLA LINGUA ALLE PRASSI, DALLE IDEOLOGIE AI RITUALI DI CONSUMO, DA UN ROMANZO AD UN FILM. IL CORSO MIRA, PERTANTO, A TRASMETTERE IN PRIMO LUOGO CONOSCENZE DI BASE GRAZIE ALLE QUALI POTER RICONOSCERE I SEGNI COME ENTITÀ SIGNIFICANTI. VERRANNO IN SEGUITO OSSERVATI LINGUAGGI SPECIFICI RELATIVI ALLA PIÙ AMPIA DISCORSIVITÀ SOCIALE. UN APPROFONDIMENTO SARÀ DEDICATO ALLA SEMIOTICA DEL TESTO, IN PARTICOLARE ALLA NARRATIVITÀ.
Prerequisiti
SONO RITENUTE INDISPENSABILI LE NOZIONI DI LINGUISTICA EROGATE DALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (LESSICO, SINTASSI, MORFOLOGIA); LE ABILITÀ DI LETTURA E DI SCRITTURA (PER RICERCA MATERIALI E RELAZIONE CRITICA SU TEMI PROPOSTI).
Contenuti
L’INSEGNAMENTO TRASMETTE CONOSCENZE RIGUARDANTI LE TEORIE DEL SEGNO E LE TEORIE TESTUALI. LO/A STUDENTE/SSA SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE, INNANZITUTTO, LA DIVERSA NATURA DEI SEGNI (SIMBOLI, ICONE, INDICI) E IL DIVERSO STATUTO AGÌTO NEI PROCESSI COMUNICATIVI; SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI COMPRENDERE COME, GRAZIE ALL’USO COMPLESSO DEGLI STESSI, SI PERVENGA AI TESTI SINCRETICI E ALLA GENERAZIONE DEL SENSO.
PERCORSO DIDATTICO:
-SEMIOTICA E SEMIOLOGIA: PERCORSI STORICI
-LA COMUNICAZIONE: I MODELLI SEMIOTICI
-CONTESTI E PRAGMATICA
-SEGNI E CODICI
-LA SEMIOLOGIA DI F. DE SAUSSURE
-LA SEMIOTICA DI C.S. PEIRCE
-LA SOCIOSEMIOTICA DI J. LOTMAN
-LA SEMIOTICA DEL TESTO DI A.J. GREIMAS E U. ECO
-SEMIOTICA APPLICATA: TESTI NARRATIVI E LORO STRUTTURAZIONE
-APPROFONDIMENTI ED ESERCITAZIONI SU NARRAZIONI ATTINTE DALL’ATTUALITÀ CULTURALE (NOTIZIARI, SERIE TV, SPOT ECC.)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON UTILIZZO DI SLIDE E MATERIALI AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDERÀ UNA DISCUSSIONE ORALE AL FINE DI VERIFICARE LA CONOSCENZA DETTAGLIATA DEI TEMI AFFRONTATI E LA MESSA IN RELAZIONE COERENTE TRA GLI STESSI; LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E LA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA SETTORIALE; LA PREDISPOSIZIONE ALL’ANALISI E ALLA CRITICA. LO/A STUDENTE/SSA DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE DI CONOSCERE I TESTI D’ESAME LEGGENDO E COMMENTANDO ALCUNI STRALCI. RIASSUNTI ED ALTRI MATERIALI DIGITALI NON PREVISTI DAL PROGRAMMA, NON SONO RITENUTI VALIDI AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME.
Testi
TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI GLI INDIRIZZI
A.CICALESE, APPUNTI DI SEMIOTICA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2019
M.P. POZZATO, CAPIRE LA SEMIOTICA, CAROCCI, ROMA, 2013 (CAPP. 2,3,4,8)
A.BERNARDELLI, CHE COS’È LA NARRAZIONE, CAROCCI, ROMA, 2019 (CAPP 1,2,4,6)


Altre Informazioni
I PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI SONO VALIDI PER TUTTO IL TRIENNIO. I FUORI CORSO (PRECEDENTI ALL'ANNO 2022) DOVRANNO ATTENERSI A QUESTO PROGRAMMA.

ORARIO LEZIONI
AULA 5 SSC
MERCOLEDÌ - GIOVEDÌ ORE 14.30
VENERDÌ ORE 12.30
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]