SEMIOTICA E COMUNICAZIONE

Anna CICALESE SEMIOTICA E COMUNICAZIONE

0323100016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
QUESTO CORSO CONSIDERA I TESTI CINEMATOGRAFICI COME SPECCHIO DEL MONDO, COME SOMIGLIANZE ILLUSORIE CHE CERCANO DI RIPROPORRE, ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO SPECIFICO ED ESTREMAMENTE COMPLESSO, UN “CALCO DELLA VITA”. L’OBIETTIVO GENERALE È, DUNQUE, QUELLO DI OSSERVARE IL TESTO FILMICO COME RACCONTO IN GRADO DI RI-PRESENTARE ESPERIENZE DI VITA REALE, FATTE A LORO VOLTA DI PROGRAMMI NARRATIVI (FINALITÀ), AZIONI (CAPACITÀ PERFORMATIVE) E PERSONAGGI (SOGGETTI CHE AGISCONO). SI UTILIZZERANNO A TALE SCOPO ALCUNI MODELLI TESTUALI MESSI A PUNTO DALLA SEMIOTICA (A. GREIMAS, S. CHATMAN G. GENETTE) E DA SCENEGGIATORI DI FAMA INTERNAZIONALE (S.FIELD, C. VOGLER, R. MCKEE), PER GIUNGERE INFINE A CONCLUSIONI RIGUARDANTI L’AMBITO DELLA RICEZIONE E DELL’INTERPRETAZIONE (U. ECO). IN PARTICOLARE, VERRANNO PRESI IN OGGETTO LUNGOMETRAGGI CON TRAMA CLASSICA (ANCHE DETTI A “NARRAZIONE FORTE”) E SERIE TV IN ONDA NEL PERIODO DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO.
Prerequisiti
È NECESSARIO CHE SIANO STATI SOSTENUTI NEL TRIENNIO PRECEDENTE GLI ESAMI DI: SEMIOTICA, LINGUISTICA, ESTETICA, STORIA DEL CINEMA.
CHI DECIDESSE DI SCEGLIERE QUESTO ESAME ANCHE IN ASSENZA DI TALE PREREQUISITO, DOVRA' APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE UNA MANUALISTICA INTEGRATIVA PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO.
Contenuti
LE COMPETENZE ACQUISITE CONSENTIRANNO DI INFRALEGGERE LE NARRAZIONI CHE PRENDEREMO IN ESAME FINO A GIUNGERE AI NUCLEI DI SENSO PROFONDI. LO/A STUDENTE/SSA SAPRÀ APPROFONDIRE CONCETTI TEORICI E DISCUTERLI, COLLEGANDO I PUNTI FOCALI. IMPARERÀ AD ANALIZZARE I FILM, LE STRUTTURE NARRATIVE, LE SCENE E I DIALOGHI; INFINE, SAPRÀ VALUTARE CORRETTAMENTE LA PERTINENZA DEI VALORI ETICI E MORALI INDIVIDUATI NELLE STRUTTURE ASSIOLOGICHE PROFONDE.
IN PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ITEM:
- NARRAZIONE E NARRATIVITÀ
-IL METODO GREIMASIANO E I VALORI
-I CODICI FILMICI (VISIVI E SONORI)
-L PERSONAGGIO E IL DESIDERIO (FUNZIONE E PSICOLOGIA)
-LA STRUTTURA FILMICA IN 3 ATTI
-COSTRUZIONE DELLA SCENA E DIALOGHI
LO SPETTATORE, I PERCORSI INTERPRETATIVI E L’EMPATIA

Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA, VISIONE DI FILM, ANALISI CORALI ED EVENTUALI ESERCITAZIONI DI SCRITTURA CREATIVA SUI TEMI TRATTATI (LA FATTIBILITÀ DI QUESTA SEZIONE PRATICA DIPENDE DAL NUMERO DEI FREQUENTANTI).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDERÀ UNA DISCUSSIONE ORALE AL FINE DI VERIFICARE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI SEMIOTICHE AFFRONTATE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEI TEMI, LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SETTORIALE. LO/A STUDENTE/SSA DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE DI CONOSCERE I TESTI IN OGGETTO, COMPRESI I PRINCIPI GENERALI DELLA SEMIOTICA DEL TESTO (VEDI PROGRAMMA*). APPUNTI, RIASSUNTI ED ALTRI SUPPORTI NON CITATI QUI DI SEGUITO NON SONO RITENUTI SUFFICIENTI AI FINI DELLA VALUTAZIONE.
Testi
A.BELLAVITA, A. BERNARDELLI, CHE COS’È LA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA, CAROCCI, ROMA, 2021

A.CICALESE, NARRAZIONI AUDIOVISIVE. FILM, SPOT E SERIE TV, FRANCO ANGELI, MILANO, 2021
A.CICALESE, FRAMMENTI DEL DESIDERIO. GLI UOMINI NEL CINEMA DI PAOLO SORRENTINO, FRANCESCO D’AMATO EDITORE, SALERNO, 2023 (SAGGIO BREVE)

G. MARRONE, INTRODUZIONE ALLA SEMIOTICA DEL TESTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2011

Altre Informazioni
LE PROVE SCRITTE E IL RELATIVO PROGRAMMA DELL'ANNO PRECEDENTE RESTANO IN VIGORE FINO ALL'APPELLO DI GIUGNO 2025
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]