Projects

Anna CICALESE Projects

4 Funded projects
Filter
La narratività relativa alla serialità televisiva è a tutt⿿oggi oggetto di studio privilegiato per gli studiosi di semiotica del testo. Il nostro obiettivo è quello di continuare la ricerca già iniziata nel 2020 sulle nuove tipologie di protagonista, evidenziando le non-qualità che caratterizzano le protagoniste dello storytelling contemporaneo. Se l⿿eroe non è più portatore dei tratti epici e dei
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorCICALESE Anna (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.626,27 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
La ricerca si pone come obiettivo quello di osservare un significativo corpus di pubblicità audiovisive e cartacee (italiane) per definire il ventaglio delle declinazioni con cui il corpo femminile è ⿿messo in discorso⿝ nell'ambito pubblicitario. La pubblicità, come discorso mediatico dove ogni azione ha un valore significante, mette in scena corpi narranti che parlano dell⿿ambiente in cui vivono,
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorCICALESE Anna (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.287,73 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Ci proponiamo di analizzare i personaggi del cinema sorrentiniano per individuare le pulsioni che muovono determinate azioni sceniche, provocando la progressione drammatica e il coinvolgimento dello spettatore. I film di Sorrentino non parlano di amore-passione e, anche quando sembrano farlo, lo fanno con una enorme profondità di campo, mai focalizzando il tema nella cornice di un primo piano. Le
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorCICALESE Anna (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.222,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Nonostante, dunque, l'eterogeneità e la complessità del patrimonio culturale italiano, non è ancorastato sviluppato un sistema appropriato di competenze e strumenti tecnici che ne consentanoun'adeguata promozione e ne garantiscano la piena fruibilità e consapevolezza.Sebbene negli anni più recenti si è assistito ad una maggiore apertura al modello managerialenell'approccio alla gestione dei be
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorD'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost9.019,48 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013