STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Roberto PARRELLA STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

1222200012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE POLITICHE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE - MODULO 1
540LEZIONE
2STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE - MODULO 2
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO FORNISCE LE PRINCIPALI CONOSCENZE SULLO SVILUPPO STORICO DELLA FORMA-PARTITO NEI SISTEMI RAPPRESENTATIVI CONTEMPORANEI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PARTITO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI SULLE PRINCIPALI FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA DELL'OTTO E DEL NOVECENTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LA FORMAZIONE DEL CONSENSO POLITICO NELLE DIVERSE FASI DELL'ORGANIZZAZIONE PARTITICA DALL'ETÀ LIBERALE ALLA MODERNA DEMOCRAZIA.
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA RICOSTRUZIONE STORICO-CRITICA DEL RAPPORTO TRA ISTITUZIONI E FORZE POLITICHE DALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE ALLA CRISI DELLA “PRIMA REPUBBLICA”
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
E’ UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA E DELLA STORIA DEI PARTITI POLITICI.
Contenuti
L'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE PARTITICHE. LO SVILUPPO DEI MODELLI PARTECIPATIVI. IL SISTEMA SOCIO-POLITICO ITALIANO TRA LIBERTÀ E DEMOCRAZIA.
IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE CRITICAMENTE LO SVILUPPO STORICO-ISTITUZIONALE DELL’ITALIA REPUBBLICANA DALLA FASE COSTITUENTE ALLA CRISI DELLA COSIDDETTA “PRIMA REPUBBLICA”. A COMPLETARE IL CORSO, SONO PREVISTE UNA SERIE DI LETTURE RELATIVE AI DIBATTITI PARLAMENTARI, SVOLTISI IN MOMENTI TOPICI DELLA VITA POLITICA DELL’ITALIA REPUBBLICANA.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ORIENTARSI METASTORICAMENTE NEI COMPLESSI RAPPORTI E RECIPROCI CONDIZIONAMENTI, TRA PARTITI POLITICI ED ORGANISMI COSTITUZIONALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE FASI PIÙ IMPORTANTI DELL’APPLICAZIONE DELLA COSTITUZIONE SIA SOTTO IL PROFILO FORMALE CHE NELLA SUA INTERPRETAZIONE MATERIALE, IN RAPPORTO CON LE ESIGENZE POLITICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE ESSERE IN GRADO, ANCHE ALLA LUCE DELLA PRINCIPALE STORIOGRAFIA, DI POTER ESPRIMERE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PASSAGGI POLITICO-ISTITUZIONALI RITENUTI NODALI NELLO SVILUPPO DELL’ITALIA REPUBBLICANA.

ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO ED IN SEDE DI ESAME FINALE, LO STUDENTE DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE I TEMI OGGETTO DEL COLLOQUIO, CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE SOGGETTIVE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO UN RAPPORTO DIALOGICO DOCENTE/STUDENTE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE PIÙ EVENTUALI SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
MODULO 1
D. DELLA PORTA, I PARTITI POLITICI, IL MULINO, BOLOGNA, 2009;
R. PARRELLA, A METÀ DEL GUADO, LIBERTÀ E DEMOCRAZIA NEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO, PLECTICA, SALERNO 2009.
MODULO 2
F. BONINI, STORIA COSTITUZIONALE DELLA REPUBBLICA, ROMA, CAROCCI 2007;
E. CAPOZZI, PARTITOCRAZIA. IL “REGIME” ITALIANO E I SUOI CRITICI, NAPOLI, GUIDA 2009.
Altre Informazioni
IL CORSO SI COMPONE DI DUE MODULI. I DOCENTI COTITOLARI DELL'INSEGNAMENTO SONO: PROF. ROBERTO PARRELLA; PROF.SSA ANNAMARIA AMATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]