Roberto PARRELLA | STORIA DEL RISORGIMENTO
Roberto PARRELLA STORIA DEL RISORGIMENTO
cod. 1212100057
STORIA DEL RISORGIMENTO
1212100057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA DELL’OTTOCENTO IN UN INSIEME DI NUOVI STATI INDIPENDENTI DOVUTO AL DIFFONDERSI DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE SIA I MUTAMENTI POLITICO-ISTITUZIONALI DEI PAESI EUROPEI E DEI LORO RISPETTIVI CETI DIRIGENTI DURANTE IL XIX SECOLO, SIA LA RELATIVA STORIOGRAFIA SUL TEMA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE I DIVERSI MODI E LE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL’EUROPA DELL’OTTOCENTO IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E POLITICHE CHE CARATTERIZZANO LA NASCITA DELLO STATO-NAZIONE. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL RUOLO DEI CETI DIRIGENTI EUROPEI NELLE DIVERSE FASI DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
LA COSTRUZIONE DELLO STATO-NAZIONE. IL RUOLO DEI CETI DIRIGENTI IN EUROPA E IN ITALIA. L'ITALIA E LA GRANDE GUERRA: IL DEFINITIVO COMPIMENTO DELL'UNITÀ NAZIONALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, N. 40 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA FINALE ORALE. LA PROVA VERIFICA IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI STATE-BUILDING NELL’EUROPA DEL XIX SECOLO. |
Testi | |
---|---|
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA, L'OTTOCENTO, EDITORI LATERZA, ROMA-BARI, 2013, (CAPITOLI, 6;8;9;11;12;16) O ALTRO MANUALE RELATIVAMENTE AL PERIODO 1815-1870;; R. PARRELLA, L'EUROPA DELLE ELITE, PLECTICA, SALERNO, 2004; R. PARRELLA, M.R. PELIZZARI (A CURA DI), ITALIANI E ITALIANE NELLA GRANDE GUERRA. MOBILITAZIONE, CRISI E VITA QUOTIDIANA, ESI, NAPOLI, 2017 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]