STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Roberto PARRELLA STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

1222100035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MOD.1
540LEZIONE
2STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MOD.2
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE IL DECLINO DELL’EGEMONIA EUROPEA NEI PROCESSI E NELLE DINAMICHE INTERNAZIONALI TRA LA CADUTA DEGLI IMPERI OTTOCENTESCHI E LA FORMAZIONE DELLE MODERNE POTENZE MONDIALI EMERSE CON LA FINE DELL’ORDINE BIPOLARE CONFIGURATOSI NEL SECONDO DOPOGUERRA. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I MUTAMENTI CHE IL BARICENTRO DEL POTERE MONDIALE REGISTRA DAL XX AL XXI SECOLO.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI DEL QUADRO INTERNAZIONALE E LA CONSEGUENTE RIDEFINIZIONE DELL’ASSETTO POLITICO MONDIALE NELLE DIVERSE FASI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI PRINCIPALI PROCESSI POLITICI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA INTERNAZIONALE NEL SECONDO DOPOGUERRA.
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE. L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL FORMARSI DEGLI ASSETTI POLITICI E IL MUTARE DEI RAPPORTI TRA GLI STATI NELLA STORIA DEL SECONDO DOPOGUERRA.
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
PRIMO MODULO: LA GUERRA FREDDA. LA DECOLONIZZAZIONE: I NON ALLINEATI. TRA "ROLL BACK" E CRISI DI SUEZ. DALLA II CRISI DI BERLINO ALLA CRISI DI CUBA. IL MEDIO ORIENTE E IL DOPO KRUSCEV. IL VIETNAM. DAL TNP ALLA CONFERENZA DI HELSINKI. NIXON, KISSINGER E LA CINA. LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO. GORBACIOV E UNA NUOVA IDEA DI SOCIALISMO. IL DOPO URSS. L'11 SETTEMBRE E IL TERRORISMO. LA GLOBALIZZAZIONE E LA FINE DELLO STATO-NAZIONE.
SECONDO MODULO: IL VECCHIO CONTINENTE FRA CONTRAPPOSIZIONE BIPOLARE E INTEGRAZIONE EUROPEA. L'AUTONOMIA ECONOMICA, COMMERCIALE E FINANZIARIA DELL'EUROPA. LA SPERIMENTAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA. DALLA DIVISIONE DELLA GERMANIA ALL'UNIONE EUROPEA. L'ALLARGAMENTO AI PAESI DELL'EX BLOCCO ORIENTALE. LE RELAZIONI CON GLI USA E IL DIALOGO CON L'URSS.
Metodi Didattici
LEZIONI N. 60 ORE, 20 ORE SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE FINALE. LA PROVA VERIFICA IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AGLI SVILUPPI DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI TRA IL XX E IL XXI SECOLO.
Testi
L. ROSSI(A CURA DI), TRANSIZIONI. FORME DI POTERE IN ETÀ CONTEMPORANEA, RUBBETTINO, 2013.
IN PIÙ, A SCELTA, DUE VOLUMI TRA QUELLI SOTTO INDICATI:
G. LASCHI, M.TELO, L'EUROPA NEL SISTEMA INTERNAZIONALE, IL MULINO, 2009
A. VARSORI, LA CENERENTOLA D'EUROPA? L'ITALIA E L'INTEGRAZIONE EUROPEA DAL 1947 AD OGGI, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI 2010
B. BENOCCI, LA GERMANIA NECESSARIA, L'EMERGERE DI UNA NUOVA LEADING POWER TRA POTENZA ECONOMICA E MODELLO CULTURALE, FRANCO ANGELI, 2017
MARCO DI RUZZA, L'AMERICA LATINA SULLA SCENA GLOBALE, RUBBETTINO, 2012
G. PALAMARA, NELLA MORSA DEGLI IMPERIALISMI, LE CARITI, 2011
K. STEPHEN, A UN PASSO DALL'APOCALISSE. IL COLLASSO SOVIETICO 1970 - 2000, VIELLA, 2010
L. CASTAGNA, UN PONTE OLTRE L'OCEANO. ASSETTI POLITICI E STRATEGIE DIPLOMATICHE TRA STATI UNITI E SANTA SEDE NELLA PRIMA META DEL NOVECENTO (1914 - 1940), IL MULINO, 2011
R. BARITONO, E. VEZZOSI, (A CURA DI), OLTRE IL SECOLO AMERICANO? GLI STATI UNITI PRIMA E DOPO L'11 SETTEMBRE, CAROCCI, 2011.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI. I DOCENTI COTITOLARI DELL'INSEGNAMENTO SONO: PROF. ROBERTO PARRELLA; PROF. LUCA CASTAGNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]