STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Roberto PARRELLA STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

1222400013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE, ISTITUZIONI E TERRITORIO
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE MOD.1
640LEZIONE
2STORIA DEI PARTITI E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE MOD.2
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE LO SVILUPPO DELLA FORMA-PARTITO NELLE DEMOCRAZIE RAPPRESENTATIVE CONTEMPORANEE E A CALARLA NELLO SPECIFICO DELLA REALTA' POLITICO-ISTITUZIONALE DELL'ITALIA REPUBBLICANA. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE TANTO LE TRASFORMAZIONI DEI SISTEMI DI PARTECIPAZIONE POLITICA NELL’ETÀ CONTEMPORANEA, QUANTO LA PRODUZIONE STORIOGRAFICA E POLITOLOGICA SUL TEMA, SVILUPPANDO ANCHE UN PERCORSO SPECIFICO DI APPROFONDIMENTO SUGLI INTRECCI TRA IL SISTEMA POLITICO-PARTITICO ITALIANO E L'APPARATO ISTITUZIONALE COSI' COME SI E' CONFIGURATO DAL PROCESSO COSTITUENTE SINO AI NOSTRI GIORNI.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PARTITO, LA LORO STRUTTURA ORGANIZZATIVA E IL FUNZIONAMENTO IN RAPPORTO AI PROCESSI DI BUROCRATIZZAZIONE, CHE DALL’OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI NE HANNO SEGNATO L’EVOLUZIONE STORICA, IN EUROPA COME IN ITALIA E POTRÁ COSI' ESSERE IN GRADO DI MEGLIO COMPRENDERE E GIUDICARE LE COMPLESSE VICENDE DELL'ATTUALITÀ POLITICA.
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
PRIMO MODULO:
L'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE PARTITICHE (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2).
LO SVILUPPO DEI MODELLI PARTECIPATIVI (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2).
I SISTEMI POLITICI (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2).
LE TRASFORMAZIONI DELLA CLASSE POLITICA (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2).

SECONDO MODULO:
PROCESSO COSTITUENTE (ORE LEZ. 8, ORE SEM.)
ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2)
COSTITUZIONE MATERIALE (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2)
DIBATTITO SULLE RIFORME COSTITUZIONALI (ORE LEZ. 8, ORE SEM. 2)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (60 ORE) E SEMINARI (20 ORE). NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO DELLA COMPLESSITÀ DELLE VICENDE E DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE. NEI SEMINARI VENGONO APPROFONDITE LE QUESTIONI STORIOGRAFICHE E POLITOLOGICHE DI VOLTA IN VOLTA INDIVIDUATE NELLE LEZIONI MEDIANTE LA PRESENTAZIONE E IL RESOCONTO DELLA CORRISPONDENTE BIBLIOGRAFIA VOLTA A SVILUPPARE E RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLO STUDENTE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AL TEMA DEI PARTITI POLITICI E DELLA LORO INTERAZIONE CON I SISTEMI ISTITUZIONALI. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE E POLITOLOGICHE.
Testi
PRIMO MODULO:
D. DELLA PORTA, I PARTITI POLITICI, IL MULINO, BOLOGNA, 2015;
G. AZZOLINI, DOPO LE CLASSI DIRIGENTI, LA METAMORFOSI DELLE OLIGARCHIE NELL'ETÀ GLOBALE, LATERZA, BARI-ROMA, 2017.
SECONDO MODULO:
F. BONINI, STORIA COSTITUZIONALE DELLA REPUBBLICA, ROMA, CAROCCI, 2007;
CARLO FUSARO, PER UNA STORIA DELLE RIFORME ISTITUZIONALI (1948-2015), IN RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO, N.2, 2015.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI. I DOCENTI COTITOLARI DELL'INSEGNAMENTO SONO: PROF. ROBERTO PARRELLA; PROF.SSA ANNAMARIA AMATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]