Roberto PARRELLA | STORIA DEI PARTITI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Roberto PARRELLA STORIA DEI PARTITI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
cod. 1212100105
STORIA DEI PARTITI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
1212100105 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE LO SVILUPPO DEI PARTITI POLITICI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI IN ITALIA NEL SETTANTENNIO SUCCESSIVO ALLA II GUERRA MONDIALE. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE SIA LE VICENDE POLITICHE E SINDACALI ITALIANE IN RELAZIONE AL MUTARE DEL QUADRO INTERNO E INTERNAZIONALE, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE TANTO I CARATTERI COSTITUTIVI E LE DINAMICHE DEL SISTEMA POLITICO E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, QUANTO LE LORO RECIPROCHE INTERAZIONI NELL’ITALIA DEL SECONDO DOPOGUERRA IN RAPPORTO AI CAMBIAMENTI DEGLI EQUILIBRI INTERNAZIONALI E A QUELLI SOCIO-ECONOMICI DEL PAESE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI PRINCIPALI PROCESSI POLITICI E SINDACALI, NONCHÉ SULLE FORMULE DI GOVERNO CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL PAESE DAL SECONDO DOPOGUERRA. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE. L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL FORMARSI E IL MUTARE DEGLI ASSETTI POLITICI E SINDACALI NELLA STORIA DELL'ITALIA REPUBBLICANA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
I PARTITI E LA FORMA DI GOVERNO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA (ORE LEZ. 12, ORE ESERC. 2): I DIRITTI SOCIALI ED ECONOMICI. IL DIBATTITO COSTITUENTE. L’ORDINAMENTO SINDACALE. L’EQUILIBRIO POLITICO. LA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE DI DE GASPERI (ORE LEZ.12, ORE ESERC. 2): OPERAI E CONTADINI FUORI DAL BLOCCO CORPORATIVO. LO SCONTRO SULLA POLITICA ECONOMICA. L’ECONOMIA MISTA. SVILUPPO E DECLINO DEL COLLATERALISMO SINDACALE. IL CENTROSINISTRA E LA STRUTTURA ECONOMICO-SOCIALE ITALIANA (ORE LEZ. 12, ORE ESERC. 2): LA DC DA VANONI A MORO. IL DIBATTITO INTERNO AL PCI E IL MASSIMALISMO SINDACALE. LA POLITICA DEI REDDITI DI LA MALFA. LA PROGRAMMAZIONE E LA SUA ECLISSI. LA CRISI DEGLI ANNI SETTANTA (ORE LEZ. 12, ORE ESERC. 2): IL 1968: FRAGILITÀ DEL SISTEMA POLITICO. LE ORIGINI DEL CONSOCIATIVISMO. INFLAZIONE E DEBITO PUBBLICO. LA FINE VIRTUALE DELLA PRIMA REPUBBLICA. LE OCCASIONI PERDUTE DEGLI ANNI OTTANTA (ORE LEZ. 12, ORE ESERC. 1): LA DESTABILIZZAZIONE DEL SISTEMA POLITICO. LO SCONTRO SINDACALE E LA MARCIA DEI QUARANTAMILA. IL REFERENDUM SULLA SCALA MOBILE. L’ATTO UNICO. IL DECLINO DELLA SECONDA REPUBBLICA (ORE LEZ. 12, ORE ESERC. 1): I PARTITI E LA QUESTIONE DELLA GIUSTIZIA. IL RISANAMENTIO FINANZIARIO. L’INCOMPIUTA TRANSIZIONE POLITICO-COSTITUZIONALE. OLTRE LA SECONDA REPUBBLICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (72 ORE) ED ESERCITAZIONI (8 ORE). NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO DELLA COMPLESSITÀ DELLE VICENDE E DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE. NELLE ESERCITAZIONI GUIDATE DAL DOCENTE VENGONO APPROFONDITE LE QUESTIONI STORIOGRAFICHE DI VOLTA IN VOLTA INDIVIDUATE NELLE LEZIONI MEDIANTE LA PRESENTAZIONE DELLA CORRISPONDENTE BIBLIOGRAFIA PER SVILUPPARE E RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLO STUDENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE ALLA STORIA DEI PARTITI POLITICI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI NELL'ITALIA REPUBBLICANA. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Testi | |
---|---|
P. CRAVERI, L'ARTE DEL NON GOVERNO, L'INESORABILE DECLINO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, MARSILIO, VENEZIA, 2016. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]