Roberto PARRELLA | STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Roberto PARRELLA STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1222600021
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
1222600021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - M1 | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - M2 | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE IL DECLINO DELL’EGEMONIA EUROPEA NEI PROCESSI E NELLE DINAMICHE INTERNAZIONALI TRA LA CADUTA DEGLI IMPERI OTTOCENTESCHI E LA FORMAZIONE DELLE MODERNE POTENZE MONDIALI EMERSE CON LA FINE DELL’ORDINE BIPOLARE CONFIGURATOSI NEL SECONDO DOPOGUERRA. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE SIA I MUTAMENTI CHE IL BARICENTRO DEL POTERE MONDIALE REGISTRA DAL XX AL XXI SECOLO, SIA L’EVOLVERSI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DI COOPERAZIONE ATTUATI NELLE DIVERSE FASI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA, CON RIFERIMENTO TANTO AGLI AVVENIMENTI QUANTO ALLA RELATIVA STORIOGRAFIA SUL TEMA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI DEL QUADRO INTERNAZIONALE E LA CONSEGUENTE RIDEFINIZIONE DELL’ASSETTO POLITICO MONDIALE RISPETTO AI RUOLI E ALLE RESPONSABILITÀ ASSUNTI SULLA SCENA GLOBALE DAGLI STATI, SINGOLARMENTE O IN COLLABORAZIONE TRA DI LORO, PRIMA E DOPO IL NUOVO MILLENNIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI PROCESSI POLITICI E SULLE PROSPETTIVE DIPLOMATICHE CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEI RAPPORTI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALI DAL XX AL XXI SECOLO. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE. L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL MUTARE DEI RAPPORTI E DELLE FORME DI INTEGRAZIONE INTERNAZIONALI DAL SECONDO DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
PRIMO MODULO: RELAZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE: CONCETTI E INTERROGATIVI (LEZ. ORE 15; ES. 5); PARADIGMI E ATTORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NEL XX SECOLO (LEZ. ORE 15; ES. 5) SECONDO MODULO: XXI SECOLO: NUOVI PARADIGMI E VECCHIE CONTRADDIZIONI (LEZ. ORE 15; SEM. 5); DALLA COOPERAZIONE AL GOVERNO DELLO SVILUPPO (LEZ. ORE 15; SEM. 5); |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (60 ORE), ESERCITAZIONI (10 ORE) E SEMINARI (10 ORE). NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO DELLA COMPLESSITÀ DELLE VICENDE E DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE. NELLE ESERCITAZIONI E NEI SEMINARI VENGONO APPROFONDITE LE QUESTIONI STORIOGRAFICHE DI VOLTA IN VOLTA INDIVIDUATE NELLE LEZIONI MEDIANTE LA PRESENTAZIONE E IL RESOCONTO DELLA CORRISPONDENTE BIBLIOGRAFIA VOLTA A SVILUPPARE E RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLO STUDENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AL TEMA DELL’EVOLVERSI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DI COOPERAZIONE ATTUATI NELLE DIVERSE FASI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Testi | |
---|---|
PRIMO MODULO: CARLO TASSARA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO: GOVERNO, ECONOMIA E SOCIETÀ EVOLUZIONE DELLE POLITICHE E SCENARI FUTURI , EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA 2017; ARRIGO PALLOTTI, MARIO ZAMPONI, LE PAROLE DELLO SVILUPPO. METODI E POLITICHE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, CAROCCI, ROMA, 2014 SECONDO MODULO: ALESSANDRO DUCE, STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE (1957-2017), STUDIUM, ROMA, 2019 |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]