STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO

Roberto PARRELLA STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO

1222600034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO - M1
640LEZIONE
2STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO - M2
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE STORICA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE FINO AI NOSTRI GIORNI. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE IL NESSO FRA I CONTESTI STORICI E GEOPOLITICI E I MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO SUCCEDUTISI NEL CORSO DEL TEMPO. LE FORME, LE PRATICHE E I PARADIGMI DELLA COOPERAZIONE VENGONO APPROFONDITI SIA RIPERCORRENDO LA STORIA DEI PRINCIPALI ORGANISMI INTERNAZIONALI, QUELLE DELLE POLITICHE DEGLI STATI E DELLE ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELLO SVILUPPO E ALLA LORO ATTUAZIONE, SIA ILLUSTRANDO LA RELATIVA STORIOGRAFIA SUL TEMA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LE LINEE D’ INTERVENTO VIA VIA ADOTTATE AI FINI DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO NEL CONTESTO DEI MUTAMENTI DELL’ASSETTO POLITICO MONDIALE, DALLE TRASFORMAZIONI DEL SECONDO DOPOGUERRA E DELLA DECOLONIZZAZIONE FINO ALLE NOVITÀ DEL POST-GUERRA FREDDA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLA MOLTEPLICITÀ DEI FENOMENI CHE HANNO FAVORITO L’EVOLUZIONE DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO, NONCHÉ SUGLI INTERESSI E SUGLI APPROCCI DEI PRINCIPALI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI, STATUALI E SOVRANAZIONALI, CHE OPERANO IN QUESTO CAMPO. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE.
L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL MUTARE DELLE FORME DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO DAL FORMARSI DELL’ORDINE MONDIALE POSTBELLICO AD OGGI
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
PRIMO MODULO: RELAZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE: CONCETTI E INTERROGATIVI (LEZ. ORE 15; ES. 5); PARADIGMI E ATTORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DAL XX AL XXI SECOLO (LEZ. ORE 15; ES. 5).
SECONDO MODULO: UNA STORIA POLITICA GLOBALE DAL SECONDO DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI (LEZ. ORE 15; SEM. 5); ORGANIZZAZIONI SOVRANAZIONALI E PROCESSI D’INTEGRAZIONE (LEZ. ORE 15; SEM. 5)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (60 ORE), ESERCITAZIONI (10 ORE) E SEMINARI (10 ORE). NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO DELLA COMPLESSITÀ DELLE VICENDE E DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE. NELLE ESERCITAZIONI E NEI SEMINARI VENGONO APPROFONDITE LE QUESTIONI STORIOGRAFICHE DI VOLTA IN VOLTA INDIVIDUATE NELLE LEZIONI MEDIANTE LA PRESENTAZIONE E IL RESOCONTO DELLA CORRISPONDENTE BIBLIOGRAFIA VOLTA A SVILUPPARE E RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLO STUDENTE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AL TEMA DELL’EVOLVERSI DEI PROCESSI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO ATTUATI NELLE DIVERSE FASI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE.
Testi
PRIMO MODULO:
CARLO TASSARA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO: GOVERNO, ECONOMIA E SOCIETÀ
EVOLUZIONE DELLE POLITICHE E SCENARI FUTURI, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA 2017;
ARRIGO PALLOTTI, MARIO ZAMPONI, LE PAROLE DELLO SVILUPPO. METODI E POLITICHE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, CAROCCI, ROMA, 2014
SECONDO MODULO:
WILFRIED LOTH, TENSIONI GLOBALI. UNA STORIA POLITICA DEL MONDO 1945-2020, TORINO, EINAUDI, 2021.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI. I DOCENTI COTITOLARI DELL'INSEGNAMENTO SONO: PROF. ROBERTO PARRELLA; PROF. GRAZIANO PALAMARA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]