STORIA DEL RISORGIMENTO

Roberto PARRELLA STORIA DEL RISORGIMENTO

1212100057
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
STORIA DEL RISORGIMENTO18/12/2024 - 10:30
STORIA DEL RISORGIMENTO18/12/2024 - 10:30
STORIA DEL RISORGIMENTO22/01/2025 - 10:30
STORIA DEL RISORGIMENTO22/01/2025 - 10:30
STORIA DEL RISORGIMENTO12/02/2025 - 10:30
STORIA DEL RISORGIMENTO12/02/2025 - 10:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA IN UN INSIEME DI STATI INDIPENDENTI SEGUITO AL DIFFONDERSI DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI NEL LUNGO OTTOCENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ITALIA. LO STUDENTE CONOSCERÀ SIA I CARATTERI POLITICO-ISTITUZIONALI DEI PAESI EUROPEI E QUELLI SOCIO-CULTURALI DEI LORO RISPETTIVI CETI DIRIGENTI FINO AL PRIMO CONFLITTO MONDIALE, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA, ACQUISENDO METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE I DIVERSI MODI E LE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL’EUROPA OTTOCENTESCA IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI CON SPECIALE RIGUARDO ALL’ITALIA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO SIA DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E QUELLE POLITICHE CHE CARATTERIZZANO LA NASCITA E LA COSTRUZIONE DELLO STATO-NAZIONE IN ITALIA SIA DI VALUTARNE LA PORTATA STORICA RELATIVAMENTE AL MEZZOGIORNO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANALISI COMPARATE DEI PRINCIPALI MODELLI DI STATE E NATION-BUILDING CHE LA STORIOGRAFIA HA FORNITO PER LO STUDIO DELL’EUROPA OTTOCENTESCA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO TANTO DI ORIENTARSI TRA LA BIBLIOGRAFIA E LA DOCUMENTAZIONE ARCHIVISTICA SUL TEMA QUANTO DI AVVIARE ATTIVITÀ DI RICERCA DI TIPO SCIENTIFICO O PUBBLICISTICO, UTILIZZANDO LE FONTI STORICHE E LA LETTERATURA PIÙ RECENTE.
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA (SEC. XIX).
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA 1 MODULO UNICO.
MODULO UNICO, 40 ORE:
ORIGINI E DIFFUSIONE DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI (LEZIONI ORE 4)
DEMOCRATICI E LIBERALI (LEZIONI ORE 4)
COMMERCIO ESTERO E PRIMA GLOBALIZZAZIONE (LEZIONI ORE 2)
IL SISTEMA TRANSNAZIONALE DELLA REPRESSIONE LEGITTIMISTA (LEZIONI ORE 4)
LE RIVOLUZIONI NAZIONALI (LEZIONI ORE 6)
LA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO (LEZIONI ORE 4)
LIBERISMO, CRESCITA ECONOMICA E MODERNIZZAZIONE (LEZIONI ORE 4)
LA POLITICA E L'AMMINISTRAZIONE (LEZIONI ORE 4)
IL RUOLO SOCIOPOLITICO DELL’ARISTOCRAZIA E DELLA BORGHESIA (LEZIONI ORE 4)
LE INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE DEL RISORGIMENTO (LEZIONI ORE 4)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AI DIVERSI MODI E ALLE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL’EUROPA OTTOCENTESCA IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI CON SPECIALE RIGUARDO ALL’ITALIA, ATTRAVERSO I PIÙ RECENTI METODI DI RICOSTRUZIONE STORICA E DI ANALISI CRITICA RIGUARDANTI LE DIVERSE FASI DEL PERIODO CONSIDERATO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE CIRCA IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA IN UN INSIEME DI STATI INDIPENDENTI NEL LUNGO OTTOCENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ITALIA NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E QUELLE POLITICHE CHE CARATTERIZZANO IL MODELLO DI STATE E NATION-BUILDING DEL PAESE COSÌ COME DI VALUTARNE LA PORTATA STORICA RELATIVAMENTE AL MEZZOGIORNO. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE.
Testi
R. PARRELLA, LA NAZIONE A META'. IL MEZZOGIORNO DAL RISORGIMENTO ALL'ITALIA UNITA: POLITICA E STORIOGRAFIA, LE PENSEUR, BRIENZA (PZ), 2023
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]