Roberto PARRELLA | STORIA DEL RISORGIMENTO
Roberto PARRELLA STORIA DEL RISORGIMENTO
cod. 1212100057
STORIA DEL RISORGIMENTO
1212100057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
STORIA DEL RISORGIMENTO | 18/12/2024 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 18/12/2024 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 22/01/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 22/01/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 12/02/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 12/02/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA IN UN INSIEME DI STATI INDIPENDENTI SEGUITO AL DIFFONDERSI DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI NEL LUNGO OTTOCENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ITALIA. LO STUDENTE CONOSCERÀ SIA I CARATTERI POLITICO-ISTITUZIONALI DEI PAESI EUROPEI E QUELLI SOCIO-CULTURALI DEI LORO RISPETTIVI CETI DIRIGENTI FINO AL PRIMO CONFLITTO MONDIALE, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA, ACQUISENDO METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE I DIVERSI MODI E LE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL’EUROPA OTTOCENTESCA IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI CON SPECIALE RIGUARDO ALL’ITALIA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO SIA DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E QUELLE POLITICHE CHE CARATTERIZZANO LA NASCITA E LA COSTRUZIONE DELLO STATO-NAZIONE IN ITALIA SIA DI VALUTARNE LA PORTATA STORICA RELATIVAMENTE AL MEZZOGIORNO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANALISI COMPARATE DEI PRINCIPALI MODELLI DI STATE E NATION-BUILDING CHE LA STORIOGRAFIA HA FORNITO PER LO STUDIO DELL’EUROPA OTTOCENTESCA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO TANTO DI ORIENTARSI TRA LA BIBLIOGRAFIA E LA DOCUMENTAZIONE ARCHIVISTICA SUL TEMA QUANTO DI AVVIARE ATTIVITÀ DI RICERCA DI TIPO SCIENTIFICO O PUBBLICISTICO, UTILIZZANDO LE FONTI STORICHE E LA LETTERATURA PIÙ RECENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA (SEC. XIX). |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA 1 MODULO UNICO. MODULO UNICO, 40 ORE: ORIGINI E DIFFUSIONE DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI (LEZIONI ORE 4) DEMOCRATICI E LIBERALI (LEZIONI ORE 4) COMMERCIO ESTERO E PRIMA GLOBALIZZAZIONE (LEZIONI ORE 2) IL SISTEMA TRANSNAZIONALE DELLA REPRESSIONE LEGITTIMISTA (LEZIONI ORE 4) LE RIVOLUZIONI NAZIONALI (LEZIONI ORE 6) LA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO (LEZIONI ORE 4) LIBERISMO, CRESCITA ECONOMICA E MODERNIZZAZIONE (LEZIONI ORE 4) LA POLITICA E L'AMMINISTRAZIONE (LEZIONI ORE 4) IL RUOLO SOCIOPOLITICO DELL’ARISTOCRAZIA E DELLA BORGHESIA (LEZIONI ORE 4) LE INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE DEL RISORGIMENTO (LEZIONI ORE 4) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AI DIVERSI MODI E ALLE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL’EUROPA OTTOCENTESCA IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI CON SPECIALE RIGUARDO ALL’ITALIA, ATTRAVERSO I PIÙ RECENTI METODI DI RICOSTRUZIONE STORICA E DI ANALISI CRITICA RIGUARDANTI LE DIVERSE FASI DEL PERIODO CONSIDERATO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE CIRCA IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA IN UN INSIEME DI STATI INDIPENDENTI NEL LUNGO OTTOCENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ITALIA NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E QUELLE POLITICHE CHE CARATTERIZZANO IL MODELLO DI STATE E NATION-BUILDING DEL PAESE COSÌ COME DI VALUTARNE LA PORTATA STORICA RELATIVAMENTE AL MEZZOGIORNO. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Testi | |
---|---|
R. PARRELLA, LA NAZIONE A META'. IL MEZZOGIORNO DAL RISORGIMENTO ALL'ITALIA UNITA: POLITICA E STORIOGRAFIA, LE PENSEUR, BRIENZA (PZ), 2023 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]