STORIA DEI PARTITI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Roberto PARRELLA STORIA DEI PARTITI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

1212100105
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE LO SVILUPPO DEI PARTITI POLITICI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI IN ITALIA NEI SETTANTACINQUE ANNI SUCCESSIVI ALLA FINE DELLA II GUERRA MONDIALE. LO STUDENTE CONOSCERÀ SIA LE VICENDE POLITICHE E SINDACALI ITALIANE IN RELAZIONE AL MUTARE DEL QUADRO INTERNO E INTERNAZIONALE, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA, ACQUISENDO METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE TANTO I CARATTERI COSTITUTIVI E LE DINAMICHE DEL SISTEMA POLITICO E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI NELL’ITALIA DEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANTO LE LORO RECIPROCHE INTERAZIONI IN RAPPORTO AI CAMBIAMENTI DEGLI EQUILIBRI INTERNAZIONALI E A QUELLI SOCIO-ECONOMICI DEL PAESE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI PRINCIPALI PROCESSI POLITICI E SINDACALI, NONCHÉ SULLE FORMULE DI GOVERNO CHE HANNO CARATTERIZZATO VIA VIA LA STORIA DEL PAESE DAL 1945 AD OGGI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANALISI COMPARATE DEI PRINCIPALI MODELLI PARTITICO-POLITICI E SINDACALI PROPOSTI OLTRE CHE DALLE DISCIPLINE STORICHE DA QUELLE SOCIO-POLITOLOGICHE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO SIA DI ORIENTARSI TRA LA BIBLIOGRAFIA E LA DOCUMENTAZIONE ARCHIVISTICA SUL TEMA CHE DI AVVIARE ATTIVITÀ DI RICERCA DI TIPO SCIENTIFICO O PUBBLICISTICO UTILIZZANDO LE FONTI STORICHE E LA LETTERATURA PIÙ RECENTE.
Prerequisiti
PROPEDEUTICO A QUESTA ATTIVITÀ DIDATTICA È L’INSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA 1 MODULO UNICO.
MODULO UNICO, 60 ORE:
I PARTITI E LA «FORMA DI GOVERNO» NELLA COSTITUZIONE ITALIANA (LEZIONI 4 ORE)
LA «DEMOCRAZIA PARLAMENTARE» DI DE GASPERI (LEZIONI 4 ORE)
OPERAI E CONTADINI : LE RAPPRESENTANZE SINDACALI (LEZIONI 4 ORE)
UN «CENTRISMO» DEBOLE (LEZIONI 4 ORE)
LA «NUOVA COSTITUZIONE MATERIALE» (LEZIONI 4 ORE)
IL CENTROSINISTRA E LA PROGRAMMAZIONE (LEZIONI 4 ORE)
LA «POLITICA DEI REDDITI» E IL MASSIMALISMO SINDACALE (LEZIONI 4 ORE)
LE BASI ISTITUZIONALI DEL «CONSOCIATIVISMO» E LA FINE DEL COLLATERALISMO (LEZIONI 4 ORE)
I GOVERNI DI UNITÀ NAZIONALE (LEZIONI 4 ORE)
LA FINE VIRTUALE DELLA PRIMA REPUBBLICA (LEZIONI 4 ORE)
LO SCONTRO BERLINGUER-CRAXI (LEZIONI 4 ORE)
IL CROLLO DELLA REPUBBLICA DEI PARTITI (LEZIONI 4 ORE)
IL RISANAMENTO FINANZIARIO DEI GOVERNI AMATO E CIAMPI (LEZIONI 4 ORE)
IL GOVERNO DI ROMANO PRODI E L’INGRESSO NELL’EURO (LEZIONI 4 ORE)
OLTRE LA SECONDA REPUBBLICA (LEZIONI 4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (60 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE SIA AGLI AVVENIMENTI POLITICI E SINDACALI ITALIANI DAL DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI, SIA ALLA STORIOGRAFIA SUL TEMA, ATTRAVERSO I PIÙ RECENTI METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RIGUARDANTI LE DIVERSE FASI DEL PERIODO CONSIDERATO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE CIRCA LA STORIA DEI PARTITI POLITICI E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI IN ITALIA NEI SETTANTACINQUE ANNI SUCCESSIVI ALLA FINE DELLA II GUERRA MONDIALE NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA GIUDIZI CRITICI SUI PRINCIPALI PROCESSI SOCIO-POLITICI E SULLE FORMULE DI GOVERNO CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL PAESE DAL 1945 AD OGGI. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE.
Testi
P. CRAVERI, L'ARTE DEL NON GOVERNO, L'INESORABILE DECLINO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, MARSILIO, VENEZIA, 2016.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]