Roberto PARRELLA | STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO
Roberto PARRELLA STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1222600034
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO
1222600034 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO | |||||
SPS/06 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP | 18/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP | 18/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP | 22/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP | 22/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE L’EVOLUZIONE STORICA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO DALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE AI GIORNI NOSTRI. LO STUDENTE CONOSCERÀ SIA IL NESSO FRA I CONTESTI GEOPOLITICI E I MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO SUSSEGUITISI DAL 1945 IN POI, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA, ACQUISENDO METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE FORME, PRATICHE E PARADIGMI DELLA COOPERAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELLO SVILUPPO E ALLA LORO ATTUAZIONE NEL CONTESTO DEI MUTAMENTI DELL’ASSETTO POLITICO MONDIALE, OSSIA DALLE TRASFORMAZIONI DEL SECONDO DOPOGUERRA E DELLA DECOLONIZZAZIONE FINO ALLE NOVITÀ POST-GUERRA FREDDA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI MOLTEPLICI PROCESSI CHE HANNO FAVORITO L’EVOLUZIONE DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO, NONCHÉ SUGLI INTERESSI E SUGLI APPROCCI DEI PRINCIPALI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI, STATUALI E SOVRANAZIONALI, OPERANTI NEL CAMPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANALISI COMPARATE DEI PRINCIPALI MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO CHE LA STORIOGRAFIA E LE SCIENZE SOCIALI HANNO FORNITO PER LO STUDIO DELLE POLITICHE A SOSTEGNO DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO TANTO DI ORIENTARSI TRA LA BIBLIOGRAFIA SUL TEMA E I DOCUMENTI UFFICIALI DEGLI ISTITUTI INTERNAZIONALI O DEGLI ORGANISMI SOVRANAZIONALI QUANTO DI AVVIARE ATTIVITÀ DI RICERCA DI TIPO SCIENTIFICO O PUBBLICISTICO, UTILIZZANDO LE FONTI STORICHE E LA LETTERATURA PIÙ RECENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA 2 MODULI (80 ORE). MODULO I, 40 ORE : LE RELAZIONI INTERNAZIONALI E LA COOPERAZIONE (LEZIONI 10 ORE) I PARADIGMI DELLO SVILUPPO (LEZIONI ORE 5) I LIMITI DELLA COOPERAZIONE (LEZIONI ORE 5) LE POLITICHE DI SVILUPPO: DALLA MODERNIZZAZIONE AL POST WASHINGTON CONSENSUS (LEZIONI ORE 10) GLI ATTORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DAL XX AL XXI SECOLO (LEZIONI ORE 5). GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO E L'AGENDA 2030 (LEZIONI ORE 5) MODULO II, 40 ORE : UNA STORIA POLITICA GLOBALE DAL SECONDO DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI: TRA LA GUERRA FREDDA E LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO (LEZIONI ORE 20) LE ORGANIZZAZIONI SOVRANAZIONALI (LEZIONI ORE 10) I PROCESSI D’INTEGRAZIONE (LEZIONI ORE 10) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (80 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE SIA AL NESSO FRA I CONTESTI GEOPOLITICI E I MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO SUSSEGUITISI DAL 1945 IN POI, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA ATTRAVERSO I PIÙ RECENTI METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE CIRCA LE FORME, LE PRATICHE E I PARADIGMI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELLO SVILUPPO E ALLA LORO ATTUAZIONE DAL DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA GIUDIZI CRITICI SUGLI INTERESSI E SUGLI APPROCCI DEI PRINCIPALI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI, STATUALI E SOVRANAZIONALI, OPERANTI NEL CAMPO. SARANNO FORMULATI ALMENO SEI QUESITI TESI A VALUTARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Testi | |
---|---|
MODULO I: CARLO TASSARA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO: GOVERNO, ECONOMIA E SOCIETÀ EVOLUZIONE DELLE POLITICHE E SCENARI FUTURI, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA 2017; ARRIGO PALLOTTI, MARIO ZAMPONI, LE PAROLE DELLO SVILUPPO. METODI E POLITICHE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, CAROCCI, ROMA, 2014 MODULO II: WILFRIED LOTH, TENSIONI GLOBALI. UNA STORIA POLITICA DEL MONDO 1945-2020, TORINO, EINAUDI, 2021. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI. I DOCENTI COTITOLARI DELL'INSEGNAMENTO SONO: PROF. ROBERTO PARRELLA; PROF. GRAZIANO PALAMARA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]