STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO

Roberto PARRELLA STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO

1222600034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO
640LEZIONE
2STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO
640LEZIONE
AppelloData
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP18/12/2024 - 09:30
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP18/12/2024 - 09:30
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP22/01/2025 - 09:30
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP22/01/2025 - 09:30
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP12/02/2025 - 09:30
STORIA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUP12/02/2025 - 09:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE L’EVOLUZIONE STORICA DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO DALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE AI GIORNI NOSTRI. LO STUDENTE CONOSCERÀ SIA IL NESSO FRA I CONTESTI GEOPOLITICI E I MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO SUSSEGUITISI DAL 1945 IN POI, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA, ACQUISENDO METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE FORME, PRATICHE E PARADIGMI DELLA COOPERAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELLO SVILUPPO E ALLA LORO ATTUAZIONE NEL CONTESTO DEI MUTAMENTI DELL’ASSETTO POLITICO MONDIALE, OSSIA DALLE TRASFORMAZIONI DEL SECONDO DOPOGUERRA E DELLA DECOLONIZZAZIONE FINO ALLE NOVITÀ POST-GUERRA FREDDA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI MOLTEPLICI PROCESSI CHE HANNO FAVORITO L’EVOLUZIONE DELLA COOPERAZIONE E DELLO SVILUPPO, NONCHÉ SUGLI INTERESSI E SUGLI APPROCCI DEI PRINCIPALI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI, STATUALI E SOVRANAZIONALI, OPERANTI NEL CAMPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANALISI COMPARATE DEI PRINCIPALI MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO CHE LA STORIOGRAFIA E LE SCIENZE SOCIALI HANNO FORNITO PER LO STUDIO DELLE POLITICHE A SOSTEGNO DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO TANTO DI ORIENTARSI TRA LA BIBLIOGRAFIA SUL TEMA E I DOCUMENTI UFFICIALI DEGLI ISTITUTI INTERNAZIONALI O DEGLI ORGANISMI SOVRANAZIONALI QUANTO DI AVVIARE ATTIVITÀ DI RICERCA DI TIPO SCIENTIFICO O PUBBLICISTICO, UTILIZZANDO LE FONTI STORICHE E LA LETTERATURA PIÙ RECENTE.
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA 2 MODULI (80 ORE).
MODULO I, 40 ORE :
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI E LA COOPERAZIONE (LEZIONI 10 ORE)
I PARADIGMI DELLO SVILUPPO (LEZIONI ORE 5)
I LIMITI DELLA COOPERAZIONE (LEZIONI ORE 5)
LE POLITICHE DI SVILUPPO: DALLA MODERNIZZAZIONE AL POST WASHINGTON CONSENSUS (LEZIONI ORE 10)
GLI ATTORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DAL XX AL XXI SECOLO (LEZIONI ORE 5).
GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO E L'AGENDA 2030 (LEZIONI ORE 5)
MODULO II, 40 ORE :
UNA STORIA POLITICA GLOBALE DAL SECONDO DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI: TRA LA GUERRA FREDDA E LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO (LEZIONI ORE 20)
LE ORGANIZZAZIONI SOVRANAZIONALI (LEZIONI ORE 10)
I PROCESSI D’INTEGRAZIONE (LEZIONI ORE 10)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (80 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE SIA AL NESSO FRA I CONTESTI GEOPOLITICI E I MODELLI DI COOPERAZIONE E DI SVILUPPO SUSSEGUITISI DAL 1945 IN POI, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA ATTRAVERSO I PIÙ RECENTI METODI DI RICOSTRUZIONE E DI ANALISI CRITICA RELATIVI ALLE DIVERSE FASI DELL’INTERO PERIODO CONSIDERATO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE CIRCA LE FORME, LE PRATICHE E I PARADIGMI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELLO SVILUPPO E ALLA LORO ATTUAZIONE DAL DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA GIUDIZI CRITICI SUGLI INTERESSI E SUGLI APPROCCI DEI PRINCIPALI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI, STATUALI E SOVRANAZIONALI, OPERANTI NEL CAMPO. SARANNO FORMULATI ALMENO SEI QUESITI TESI A VALUTARE TALI CONOSCENZE E CAPACITÀ. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE.
Testi
MODULO I:
CARLO TASSARA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO: GOVERNO, ECONOMIA E SOCIETÀ
EVOLUZIONE DELLE POLITICHE E SCENARI FUTURI, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA 2017;
ARRIGO PALLOTTI, MARIO ZAMPONI, LE PAROLE DELLO SVILUPPO. METODI E POLITICHE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, CAROCCI, ROMA, 2014
MODULO II:
WILFRIED LOTH, TENSIONI GLOBALI. UNA STORIA POLITICA DEL MONDO 1945-2020, TORINO, EINAUDI, 2021.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI. I DOCENTI COTITOLARI DELL'INSEGNAMENTO SONO: PROF. ROBERTO PARRELLA; PROF. GRAZIANO PALAMARA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]