PEDAGOGIA SOCIALE

Marinella ATTINA' PEDAGOGIA SOCIALE

4422100002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E CRITICA SUI RAPPORTI TRA DIMENSIONE EDUCATIVA E VITA SOCIALE

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE

Contenuti
NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE: UN PERCORSO STORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO

Metodi Didattici
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI PROIEZIONI

Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO

Testi
G. MOLLO – A. PORCARELLI – D. SIMEONE, PEDAGOGIA SOCIALE, LA SCUOLA, BRESCIA, 2014.

UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI:
BARICCO A., I BARBARI. SAGGIO SULLA MUTAZIONE, FELTRINELLI, MILANO, 2008;
BENASAYAG M. E SCHMIT G., L’EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI, FELTRINELLI, MILANO, 2004;
GALIMBERTI U., L’OSPITE INQUIETANTE. IL NICHILISMO E I GIOVANI, FELTRINELLI, MILANO, 2007;
MASTROCOLA P., UNA BARCA NEL BOSCO, GUANDA, MILANO,2004;
M. RECALCATI, IL COMPLESSO DI TELEMACO, FELTRINELLI, MILANO, 2013;
M. ATTINÀ – P. MARTINO, L’EDUCAZIONE SOSPESA TRA REALE E VIRTUALE, AREA BLU, CAVA DEI TIRRENI, 2016.

Altre Informazioni
NESSUNA

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]