Marinella ATTINA' | PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Marinella ATTINA' PEDAGOGIA INTERCULTURALE
cod. 4461000018
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
4461000018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI CONOSCENZE E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI ALLA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE, VOLTI A FAVORIRE L'INCONTRO FRA SOGGETTI APPARTENENTI A CULTURE E AD ETNIE DIVERSE PER APPRENDERE A CON-VIVERE E AD INTERAGIRE CON L’ALTRO. PER REALIZZARE UNA CIVILE CONVIVENZA DEMOCRATICA, LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE PROPONE VALORI UNIVERSALMENTE CONDIVISIBILI QUALI LA TOLLERANZA, IL RISPETTO E LA SOLIDARIETÀ. NEL CORSO DELLE LEZIONI CI SI SOFFERMERÀ, IN MODO PARTICOLARE, SU ALCUNI ASPETTI QUALI: IL CONCETTO DI CULTURA, LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CON I RELATIVI FRAINTENDIMENTI E MALINTESI, IL DIALOGO INTERCULTURALE E PARTICOLARI STRATEGIE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE A SCUOLA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE: -CONOSCE CRITERI E PRINCIPI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE, LE METODOLOGIE E LE PRASSI DIDATTICHE - CONOSCE E SA ANALIZZARE LE TRASFORMAZIONI CULTURALI E SOCIALI PRESENTI NELLE SOCIETÀ MULTICULTURALI; - CONOSCE I PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL’ IDENTITÀ DEI BAMBINI DI ORIGINE STRANIERA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA TRASFERIBILITÀ DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA PRASSI EDUCATIVA E DIDATTICA AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FAVORIRE L A CAPACITÀ DI LEGGERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE LA REALTÀ EDUCATIVA IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE È IN GRADO DI COMUNICARE UTILIZZANDO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI, LE COMPETENZE ACQUISITE, MOTIVANDONE LE SCELTE INTERPRETATIVE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E I DATI CONOSCITIVI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE PROPRIE COMPETENZE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA PEDAGOGIA GENERALE ED ALLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI . |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE OFFRIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI RIFLESSIONE INTORNO ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI TEMATICHE: -MULTICULTURALITÀ E INTERCULTURALITÀ -STEREOTIPI, PREGIUDIZI E RAZZISMO -PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ -EVENTO MIGRATORIO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO -CRITERI E PRINCIPI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI PROIEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO |
Testi | |
---|---|
-PORTERA A.,(2013) MANUALE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE, LATERZA, BARI. -A. GRANATA,(2016) PEDAGOGIA DELLE DIVERSITA' . COME SOPRAVVIVERE UN ANNO IN UNA CLASSE INTERCULTURALE, CAROCCI,ROMA -MANGONE E., MASULLO G.,(2015), L'ALTRO DA SÉ, FRANCO ANGELI, MILANO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]