Marinella ATTINA' | PEDAGOGIA GENERALE
Marinella ATTINA' PEDAGOGIA GENERALE
cod. 4461000041
PEDAGOGIA GENERALE
4461000041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: POSSEDERE CAPACITÀ PEDAGOGICO-DIDATTICHE PER GESTIRE LA PROGRESSIONE DEGLI APPRENDIMENTI ADEGUANDO I TEMPI E LE MODALITÀ AL LIVELLO DEI DIVERSI ALUNNI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PEDAGOGIA DEL NOVECENTO ED AI MODELLI DI RELAZIONE DELLA PEDOGOGIA CON LE ALTRE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE DOVRANNO ESSERE COSTANTEMENTE DECLINATE SUI SEGMENTI SCOLASTICI DI RIFERIMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA TRASFERIBILITÀ DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA PRASSI EDUCATIVA E DIDATTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PREVALENTI SIGNIFICATI DELL’EDUCAZIONE,DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE. |
Contenuti | |
---|---|
AMBITI DI RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO/FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO/METODOLOGICO, CON TRADIZIONE TRATTATISTICA E SPECULATIVA, CHE PONGONO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA (8 CFU) E PREVEDE LEZIONI IN AULA DEDICATE ALLA TRATTAZIONE DI TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI DAL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
M.ATTINÀ,LA SCUOLA PRIMARIA.L’ANIMA DELLA TRADIZIONE,LE FORME DELLA MODERNITÀ , MONDADORI,MILANO, 2012; G. CHIOSSO, NOVECENTO PEDAGOGICO, LA SCUOLA, BRESCIA, 2012 (CAPITOLO PIRMO, SECONDO, QUINTO E SESTO); M. ATTINÀ - P. MARTINO, LO SGUARDO SUL MONDO, LA RICERCA DEL SENSO. LA PROSPETTIVA EDUCATIVA DI GIUSEPPE ACONE: SCELTE ANTOLOGICHE (POSTFAZIONE DI G. CHIOSSO), EDIZIONI STUDIUM, ROMA, 2020. M. ATTINÀ, DALL’IDEA DI SCUOLA ALL’IDEA DI DOCENTE: PERCORSI STORICI, RIFLESSIONI PEDAGOGICHE, IN NUOVA SECONDARIA - N. 6, FEBBRAIO 2019 - ANNO XXXVI , PP. 1-13, ISSN: 1828-4582. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]