Marinella ATTINA' | PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Marinella ATTINA' PEDAGOGIA INTERCULTURALE
cod. 4461000018
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
4461000018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI CONOSCENZE E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI ALLA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE, VOLTI A FAVORIRE L'INCONTRO FRA SOGGETTI APPARTENENTI A CULTURE DIVERSE PER APPRENDERE A CON-VIVERE E AD INTERAGIRE CON L’ALTRO. PER REALIZZARE UNA CIVILE CONVIVENZA DEMOCRATICA, LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE PROPONE VALORI UNIVERSALMENTE CONDIVISIBILI QUALI LA TOLLERANZA, IL RISPETTO E LA SOLIDARIETÀ. NEL CORSO DELLE LEZIONI CI SI SOFFERMERÀ, IN MODO PARTICOLARE, SU ALCUNI ASPETTI QUALI: IL CONCETTO DI CULTURA, LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CON I RELATIVI FRAINTENDIMENTI E MALINTESI, IL DIALOGO INTERCULTURALE E PARTICOLARI STRATEGIE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE A SCUOLA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE: -CONOSCE CRITERI E PRINCIPI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE, LE METODOLOGIE E LE PRASSI DIDATTICHE - CONOSCE E SA ANALIZZARE LE TRASFORMAZIONI CULTURALI E SOCIALI PRESENTI NELLE SOCIETÀ MULTICULTURALI; - CONOSCE I PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL’ IDENTITÀ DEI BAMBINI DI ORIGINE STRANIERA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA TRASFERIBILITÀ DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA PRASSI EDUCATIVA E DIDATTICA AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FAVORIRE L A CAPACITÀ DI LEGGERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE LA REALTÀ EDUCATIVA IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE È IN GRADO DI COMUNICARE UTILIZZANDO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI, LE COMPETENZE ACQUISITE, MOTIVANDONE LE SCELTE INTERPRETATIVE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E I DATI CONOSCITIVI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE PROPRIE COMPETENZE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA PEDAGOGIA GENERALE ED ALLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI . |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE OFFRIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI RIFLESSIONE INTORNO ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI TEMATICHE: -DALLA PEDAGOGIA GENERALE ALLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE (5 ORE) -GLOBALIZZAZIONE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE (5 ORE) -LE CIFRE EPISTEMICHE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE (5 ORE) -COMPETENZE INTERCULTURALI: A SCUOLA, IN FAMIGLIA, NELLE PROFESSIONI (1O ORE) -VEDERE:APRIRSI ALLO SGUARDO PEDAGOGICO (5 ORE) -SVELARE:ACCEDERE CON PAZIENTE OSTINAZIONE AL REALE (5 ORE) -INTERROGARE I CLASSICI (5 ORE) -DIALOGARE CON LE ALTRE DISCIPLINE (5 ORE) -ENTRARE NELLE VITE DELLE PERSONE (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA (8 CFU) E PREVEDE LEZIONI IN AULA DEDICATE ALLA TRATTAZIONE DI TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI DAL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
A. PORTERA, MANUALE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE, LATERZA, BARI, 2013. L. AGOSTINETTO, L'INTERCULTURA IN TESTA,FRANCO ANGELI, MILANO, 2022 (PARTE 1; PARTE 2.) A. GRANATA, LA RICERCA DELL'ALTRO. PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2018. CONOSCENZA DELLE LINEE GUIDA PER L'ACCOGLIENZA E L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (DAL 2012 IN POI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]