Luca ESPOSITO | ANALISI MATEMATICA III
Luca ESPOSITO ANALISI MATEMATICA III
cod. 0512300008
ANALISI MATEMATICA III
0512300008 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MAT/05 | 8 | 64 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STUDIO DI MASSIMI E MINIMI E ALLA SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI ORDINARIE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI DI VARIA NATURA APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E A MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO, E UTILIZZARE CON DISINVOLTURA LE TECNICHE DIMOSTRATIVE. 5.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE UN BAGAGLIO MATEMATICO CHE GLI CONSENTA DI APPRENDERE SUCCESSIVAMENTE ARGOMENTI MATEMATICI PIÙ AVANZATI E CONTENUTI DI ALTRE DISCIPLINE SCIENTIFICHE CHE UTILIZZANO STRUMENTI MATEMATICI ANCHE SOFISTICATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: LIMITI, CONTINUITÀ DIFFERENZIABILITÀ, INTEGRAZIONE. |
Contenuti | |
---|---|
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI, PIANO TANGENTE, MASSIMI E MINIMI E FORMULA DI TAYLOR. SUCCESSIONI DI FUNZIONI, SERIE DI FUNZIONI, SERIE DI POTENZE, SERIE DI TAYLOR, SERIE DI FOURIER. EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE, ESISTENZA E UNICITÀ DELLE SOLUZIONI, PROBLEMA DI CAUCHY, SOLUZIONI ESATTE, ANALISI QUALITATIVA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE SARÀ ESAMINATO SECONDO IL SEGUENTE CRITERIO: UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE RIGUARDANTE GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
N. FUSCO - P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA II, LIGUORI EDITORE. N. FUSCO - P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ANALISI MATEMATICA II, LIGUORI EDITORE. E. GIUSTI, ANALISI MATEMATICA 2, BORINGHIERI EDITORE. F. CONTI, CALCOLO, MCGRAW-HILL LIBRI ITALIA. P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA, VOLUME II, PARTE PRIMA, LIGUORI EDITORE |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-MAIL: LUESPOSI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]