ANALISI MATEMATICA III

Luca ESPOSITO ANALISI MATEMATICA III

0512300008
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STUDIO DI MASSIMI E MINIMI E ALLA SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI ORDINARIE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI DI VARIA NATURA APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E A MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO, E UTILIZZARE CON DISINVOLTURA LE TECNICHE DIMOSTRATIVE.
5.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE UN BAGAGLIO MATEMATICO CHE GLI CONSENTA DI APPRENDERE SUCCESSIVAMENTE ARGOMENTI MATEMATICI PIÙ AVANZATI E CONTENUTI DI ALTRE DISCIPLINE SCIENTIFICHE CHE UTILIZZANO STRUMENTI MATEMATICI ANCHE SOFISTICATI.
Prerequisiti
PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: LIMITI, CONTINUITÀ DIFFERENZIABILITÀ, INTEGRAZIONE.
Contenuti
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI, PIANO TANGENTE, MASSIMI E MINIMI E FORMULA DI TAYLOR. SUCCESSIONI DI FUNZIONI, SERIE DI FUNZIONI, SERIE DI POTENZE, SERIE DI TAYLOR, SERIE DI FOURIER. EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE, ESISTENZA E UNICITÀ DELLE SOLUZIONI, PROBLEMA DI CAUCHY, SOLUZIONI ESATTE, ANALISI QUALITATIVA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ ESAMINATO SECONDO IL SEGUENTE CRITERIO: UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE RIGUARDANTE GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO.
Testi
N. FUSCO - P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA II, LIGUORI EDITORE.
N. FUSCO - P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ANALISI MATEMATICA II, LIGUORI EDITORE.
E. GIUSTI, ANALISI MATEMATICA 2, BORINGHIERI EDITORE.
F. CONTI, CALCOLO, MCGRAW-HILL LIBRI ITALIA.
P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA, VOLUME II, PARTE PRIMA, LIGUORI EDITORE
Altre Informazioni
E-MAIL: LUESPOSI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]