LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Sandro LUCE LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

1222600027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025

CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA - M1
640LEZIONE
2LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA - M2
640LEZIONE
AppelloData
LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA10/12/2024 - 12:00
LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA10/12/2024 - 12:00
LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA14/01/2025 - 12:00
LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA14/01/2025 - 12:00
LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA28/01/2025 - 12:00
LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA28/01/2025 - 12:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONOSCITIVI NECESSARI PER INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA E CON CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA I TEMI FONDAMENTALI DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO SULLE PRATICHE DEMOCRATICHE DAL BASSO. A TAL FINE VERRANNO ANALIZZATE LE QUESTIONI POLITICHE LEGATE AL COMMUNITY MAKING ATTRAVERSO LA LENTE DELLE POLITICHE PARTECIPATIVE NEL CONTESTO URBANO E ALLE POSSIBILITÀ CONCRETE DI POTENZIAMENTO DELL’INNOVAZIONE COLLABORATIVA E DELLA CONDIVISIONE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO MIRA A FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE E L’INTERPRETAZIONE DEI TESTI CHE CONCERNONO IL DIBATTITO SUI PROCESSI DI COSTRUZIONE DEMOCRATICA DAL BASSO E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ATTIVARE PRATICHE NEL CAMPO DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE",
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LE CAPACITÀ NECESSARIE AD ANALIZZARE UNA SERIE DI ‘VARIANTI’ DEMOCRATICHE INTERNE ALLA ‘SVOLTA DISCORSIVA’ DELLE PRATICHE DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA, QUALI LE GIURIE CITTADINE, LE CONSENSUS CONFERENCE E I SONDAGGI DELIBERATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IMPEGNATI CON ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO FINALIZZATE A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI E DEI CASI STUDIO SUGGERITI NEL CORSO. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA INDIVIDUANDO AUTONOMAMENTE LE FONTI DI AGGIORNAMENTO

ABILITÀ COMUNICATIVE
LE ABILITÀ COMUNICATIVE SARANNO STIMOLATE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ LABORATORIALI E SEMINARIALI ALLO SCOPO DI MIGLIORARE LE LORO CAPACITÀ LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISITA DURANTE IL CORSO POTRÀ ESSERE VERIFICATA ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI STAGE E TIROCINI DA PARTE DEGLI STUDENTI PRESSO ISTITUZIONI LOCALI E NAZIONALI PREPOSTE ALLO SVILUPPO TERRITORIALE ED ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO MUOVE DA UN PRESUPPOSTO TEORICO: L'EPOCA DEL TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA È ANCHE QUELLA DELLA SUA CRISI. È QUINDI EVIDENTE CHE QUESTA CRISI INFLUISCE SULLA PERCEZIONE DELLA DEMOCRAZIA, PRIMA CHE SULLE SUE ISTITUZIONI FORMALI. ANALIZZEREMO QUINDI LE QUESTIONI POLITICHE LEGATE AL COMMUNITY-MAKING ATTRAVERSO LA LENTE DELLE POLITICHE PARTECIPATIVE NEL CONTESTO URBANO E DELLE TEORIE E DEI CASI DI STUDIO SUI BENI COMUNI.
IN QUESTO MODO, GLI STUDENTI MIGLIORERANNO LE LORO COMPETENZE SIA PER ESSERE CONSAPEVOLI, COME CITTADINI, DEL SIGNIFICATO DELLA PARTECIPAZIONE E DEL CONFLITTO , SIA PER LAVORARE SUL CAMPO COME ESPERTI PROFESSIONISTI (AD ESEMPIO, FACILITATORI DI PROCESSI PARTECIPATIVI, PROGETTISTI DI POLITICHE PUBBLICHE, ESPERTI DI DIBATTITI PUBBLICI NELLA COSTRUZIONE DI INFOSTRUTTURE SU LARGA SCALA, DIRIGENTI DEL TERZO SETTORE, ATTORI CHIAVE NEI CAMPI DELLA GOVERNANCE PUBBLICA E DELL'ASSOCIAZIONISMO).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E TUTORAGGIO INDIVIDUALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA ORALE. SI TERRÀ CONTO DELLA COMPRENSIONE DEI PROBLEMI FONDAMENTALI ESAMINATI NEL CORSO, DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA E DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO AUTONOMO.
Testi
VALENTINA PAZÈ, CITTADINI SENZA POLITICA. POLITICA SENZA CITTADINI, EDIZIONI GRUPPO ABELE, TORINO 2016

VERRANNO, INOLTRE, FORNITI AGLI STUDENTI UN INSEIME DI MATERIALI PER APPROFONDIMENTI
Altre Informazioni
QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE POTRA’ ESSERE RICHIESTA SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO MAIL SLUCE@UNISA.IT OPPURE GIUSEPPEMICCIARELLI@GMAIL.COM
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]