Anna Maria D'URSI | CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
Anna Maria D'URSI CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
cod. 0760200018
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
0760200018 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/08 | 10 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA, DEL MECCANISMO D’AZIONE MOLECOLARE E DELLA CORRELAZIONE STRUTTURA ATTIVITÀ DEI FARMACI AD AZIONE CHEMIOTERAPICA RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA STRUTTURA DEI FARMACI CHEMIOTERAPICI E I PRINCIPI CHE REGOLANO IL LORO COMPORTAMENTO CHIMICOFISICO CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE IL MECCANISMO D’AZIONE MOLECOLARE CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE BASI DELL’INTERAZIONE COL TARGET, LA METABOLIZZAZIONE, L’INTERAZIONE CON ALTRI FARMACI E LA VIA PREFERENZIALE DI SOMMINISTRAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ABILITÀ NELL’UTILIZZARE GLI STRUMENTI RELATIVI ALLA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA PER ELABORARE POSSIBILI MODIFICHE STRUTTURALI, CHE PERMETTONO DI MODULARE IL PROFILO DI UN FARMACO AL SUO IMPIEGO TERAPEUTICO. ABILITÀ NEL PREVEDERE LA POSSIBILITÀ DI REALIZZAZIONE SINTETICA DEI FARMACI IN COMMERCIO VERRÀ DISCUSSA ANALIZZANDO SINTESI INDUSTRIALI DI SICURO INTERESSE AL FINE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE I PRINCIPI SOPRA ESPOSTI |
Prerequisiti | |
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E’ INDISPENSABILE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA CHIMICA ORGANICA, DELLA BIOCHIMICA,DELLA MICROBIOLOGIA, DELL'ANATOMIA, DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA |
Contenuti | |
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STRUTTURA, MECCANISMO D’AZIONE, CORRELAZIONE STRUTTURA-ATTIVITÀ, ASPETTI FARMACOCINETICI E FARMACODINAMICI, SINTESI DI COMPOSTI SELEZIONATI RELATIVI ALLE SEGUENTI CLASSI TERAPEUTICHE: ANTIBATTERICI AD USO TOPICO. ANTIBATTERICI DI SINTESI AD USO SISTEMICO: SULFAMIDICI E FARMACI CHE AGISCONO SULLA SINTESI DELL’ACIDO FOLICO; ANTIBATTERICI FLUOROCHINOLONICI; NITROFURANICI E NITROIMIDAZOLI; OSSAZOLIDINONI. ANTIBIOTICI CHE INTERFERISCONO CON LA SINTESI PROTEICA: MACROLIDI; LINCOSAMIDI; AMFENICOLI; TETRACICLINE; AMINOGLICOSIDI. ANTIBIOTICI CHE INTERFERISCONO CON LA SINTESI DELLA PARETE CELLULARE: PENICILLINE E CEFALOSPORINE; INIBITORI DELLE BETA LATTAMASI; FOSFOMICINA E CICLOSERINA. ANTIBIOTICI GLICOPEPTIDICI E POLIPEPTIDICI, ANSAMICINE. FARMACI ANTIMICOBATTERICI: ANTITUBERCOLARI E LEPROSTATICI. FARMACI ANTIMICOTICI: INIBITORI DELLA SINTESI DELL’ERGOSTEROLO AZOLICI E ALLILAMMINICI; ANTIMICOTICI ATTIVI SULLA MEMBRANA DELLA CELLULA FUNGINA: CANDINE, POLIMIXINE E NIKKOMICINE; GRISEOFULVINA. FARMACI ANTIPROTOZOARI: ANTIMALARICI CHINOLINICI, ANTIMETABOLITI, DERIVATI DELL’ARTEMISINA. FARMACI ANTIVIRALI: ANTIERPETICI; ANTI EPATITE B E C; ANTI HIV; ANTINFLUENZALI. FARMACI ANTITUMORALI: CON AZIONE SUL DNA ED ENZIMI CORRELATI; ANTIMETABOLITI: INIBITORI DEL FOLATO; INIBITORI NUCLEOSIDICI PIRIMIDINICI E PURINICI; ANTITUMORALI DI ORIGINE NATURALE; ANTITUMORALI DI ULTIMA GENERAZIONE. MODULATORI DEL RECETTORE DEGLI ESTROGENI. FARMACI A CONTENUTO ESTRO-PROGESTINICO |
Metodi Didattici | |
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- LEZIONI FRONTALI - ESERCITAZIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA STRUTTURA CHIMICA, AL MECCANISMO D’AZIONE E ALLA CORRELAZIONE STRUTTURA ATTIVITÀ DEI FARMACI ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. ESSA CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA A UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA PROPONE QUESITI RELATIVI ALLA STRUTTURA, LA SINTESI (LÌ DOVE RICHIESTO), IL MECCANISMO D’AZIONE, GLI ASPETTI FARMACODINAMICI E FARMACOCINETICI DI SINGOLE MOLECOLE APPARTENENTI ALLE DIVERSE CLASSI DI ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI. I QUESITI IN NUMERO DA 6 AD 8 RICHIEDONO RISPOSTE CONCISE E TENDONO A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO E L’ACCURATEZZA DELLA CONOSCENZA DELLE SINGOLE PARTI DEL PROGRAMMA. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA VIENE FORMULATA DANDO UN PUNTEGGIO OPPORTUNO AD OGNI SINGOLO QUESITO. PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE È NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO 18 PUNTI. LA PROVA ORALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO IN CUI VERRANNO COLMATE LE LACUNE EVENTUALMENTE RISCONTRATE NELLA PROVA SCRITTA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: I) DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO, II) DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; III) DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. DURANTE IL CORSO È POSSIBILE SVOLGERE DUE PROVE PARZIALI, RISPETTIVAMENTE DOPO METÀ DELLE LEZIONI E A FINE SEMESTRE. CIASCUNA PROVA PESERÀ IL 50% SUL VOTO FINALE. LA VALUTAZIONE DELLE DUE PROVE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI E IL PUNTEGGIO FINALE SARÀ DATO DALLA MEDIA PONDERATA DELLE DUE PROVE. SE IL PUNTEGGIO FINALE È SUPERIORE A 18/30 LO STUDENTE PUO’ CONSIDERARSI ESONERATO DALLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VARRÀ ESCLUSIVAMENTE PER LA SOLA SESSIONE DI ESAME SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
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CHIMICA FARMACEUTICA A CURA DI ALBERTO GASCO, FULVIO GUALTIERI, CARLO MELCHIORRE. CASA EDITRICE AMBROSIANA. DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA ZANICHELLI 2015 PATRICK - INTRODUZIONE ALLA CHIMICA FARMACEUTICA - EDISES THOMAS L. LEMKE, DAVID A. WILLIAMS FOYE - FOYE’S PRINCIPI DI CHIMICA FARMACEUTICA- PICCIN GRECO GIOVANNI FARMACI ANTIBATTERICI - LOGHIA IL MATERIALE DEL CORSO (SLIDES DELLE LEZIONI, APPROFONDIMENTI ECC.) VERRÀ FORNITO AGLI STUDENI A MERGINE DELLE LEZIONE. |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]