Anna Maria D'URSI | CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
Anna Maria D'URSI CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
cod. 0760400018
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
0760400018 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
CHIM/08 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN APPROCCIO RAZIONALE ALLA COMPRENSIONE DELL'ATTIVITÀ DEI FARMACI ED ALLA LORO PROGETTAZIONE. I PARTECIPANTI AL TERMINE DEL CORSO SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE RELAZIONI CHE LEGANO LA STRUTTURA CHIMICA DI UN FARMACO ALLA SUA ATTIVITÀ FARMACOLOGICA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE E STEREO-ELETTRONICHE, E DEL MECCANISMO D'AZIONE. SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È INOLTRE LO STUDIO DELLE PRINCIPALI STRATEGIE CHIMICO -FARMACEUTICHE UTILI ALL'OTTIMIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ FARMACODINAMICHE E FARMACOCINETICHE DEI FARMACI. IN PARTICOLARE, PARTENDO DALLE BASI ACQUISITE NEL CORSO DI CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE, IL CORSO AFFRONTA LO STUDIO DEI FARMACI CHE AGISCONO COME ANTIBATTERICI, ANTIMICOBATTERICI, ANTIPROTOZOARI, ANTIFUNGINI, ANTIVIRALI, ANTITUMORALI, NONCHÉ DEI FARMACI CHE SUPPLEMENTANO L’AZIONE DEGLI ORMONI E DELLE VITAMINE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: -I PRINCIPALI RAPPRESENTANTI DI CIASCUNA CLASSE DI FARMACI STUDIATA E I PASSAGGI FONDAMENTALI ATTRAVERSO CUI LA CLASSE È STATA SVILUPPATA; -LE RELAZIONI STRUTTURA-ATTIVITÀ, IL MECCANISMO MOLECOLARE D’AZIONE E L’INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DI TALI COMPOSTI; -LA SINTESI CHIMICA DEI COMPOSTI PIÙ RAPPRESENTATIVI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROCESSI INDUSTRIALI E AL DETTAGLIO DEI SINGOLI PASSAGGI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INQUADRARE CORRETTAMENTE OGNI MOLECOLA STUDIATA DAL PUNTO DI VISTA DELL'APPLICAZIONE TERAPEUTICA E DEL MECCANISMO D'AZIONE, IDENTIFICARNE IL FARMACOFORO ESSENZIALE E LA SUA MODALITÀ DI INTERAZIONE CON IL TARGET, OVE NOTA, E COMMENTARE LE RELAZIONI STRUTTURA ATTIVITÀ; - ANALIZZARE POSSIBILI MODIFICHE STRUTTURALI, DETTATE DA ASPETTI FARMACOCINETICI E/O FARMACODINAMICI, CHE PERMETTONO DI MODULARE IL PROFILO DI UN FARMACO AL SUO IMPIEGO TERAPEUTICO; - ARGOMENTARE IN MODO APPROPRIATO I VARI PASSAGGI DEL PROCESSO DI PREPARAZIONE SINTETICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONTESTUALIZZARE I QUESITI CHE LE/GLI VERRANNO POSTI IN SEDE D’ESAME E SELEZIONARE LA RISPOSTA PIÙ OPPORTUNA E SPECIFICA, EVITANDO DISSERTAZIONI GENERALI NON RICHIESTE. - COLLEGARE OPPORTUNAMENTE LE CONOSCENZE SULLO STESSO ARGOMENTO DERIVANTI DA DISCIPLINE DIVERSE E INTEGRARLE PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLO STESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE E SVILUPPARE I CONCETTI CON CHIAREZZA, SINTESI E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ INDISPENSABILE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA CHIMICA ORGANICA, DELLA BIOCHIMICA,DELLA MICROBIOLOGIA, DELL'ANATOMIA, DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA |
Contenuti | |
---|---|
STRUTTURA, MECCANISMO D’AZIONE, CORRELAZIONE STRUTTURA-ATTIVITÀ, ASPETTI FARMACOCINETICI E FARMACODINAMICI, SINTESI DI COMPOSTI SELEZIONATI RELATIVI ALLE SEGUENTI CLASSI TERAPEUTICHE: ANTIBATTERICI AD USO TOPICO. (6 ORE) ANTIBATTERICI DI SINTESI AD USO SISTEMICO: SULFAMIDICI E FARMACI CHE AGISCONO SULLA SINTESI DELL’ACIDO FOLICO; ANTIBATTERICI (6 ORE) FLUOROCHINOLONICI; NITROFURANICI E NITROIMIDAZOLI; OSSAZOLIDINONI. (6 ORE) ANTIBIOTICI CHE INTERFERISCONO CON LA SINTESI PROTEICA: MACROLIDI; LINCOSAMIDI; AMFENICOLI; TETRACICLINE; AMINOGLICOSIDI. (8 ORE) ANTIBIOTICI CHE INTERFERISCONO CON LA SINTESI DELLA PARETE CELLULARE: PENICILLINE E CEFALOSPORINE; INIBITORI DELLE BETA LATTAMASI; FOSFOMICINA E CICLOSERINA. (8 ORE) ANTIBIOTICI GLICOPEPTIDICI E POLIPEPTIDICI, ANSAMICINE. (2 ORE) FARMACI ANTIMICOBATTERICI: ANTITUBERCOLARI E LEPROSTATICI. (4 ORE) FARMACI ANTIMICOTICI: INIBITORI DELLA SINTESI DELL’ERGOSTEROLO AZOLICI E ALLILAMMINICI; ANTIMICOTICI ATTIVI SULLA MEMBRANA DELLA CELLULA FUNGINA: CANDINE, POLIMIXINE E NIKKOMICINE; GRISEOFULVINA. (4 ORE) ARMACI ANTIPROTOZOARI: ANTIMALARICI CHINOLINICI, ANTIMETABOLITI, DERIVATI DELL’ARTEMISINA. (4 ORE) FARMACI ANTIVIRALI: ANTIERPETICI; ANTI EPATITE B E C; ANTI HIV; ANTINFLUENZALI. FARMACI UTILIZZATI NEL TRATTAMENTO DI SARS-COV2 (8 ORE) FARMACI ANTITUMORALI: CON AZIONE SUL DNA ED ENZIMI CORRELATI; ANTIMETABOLITI: INIBITORI DEL FOLATO; INIBITORI NUCLEOSIDICI PIRIMIDINICI E PURINICI; ANTITUMORALI DI ORIGINE NATURALE; ANTITUMORALI DI ULTIMA GENERAZIONE. MODULATORI DEL RECETTORE DEGLI ESTROGENI. (10 ORE) FARMACI A CONTENUTO ESTRO-PROGESTINICO (4 ORE) FARMCI UTILIZZATI NEL TRATTAMENTO DELLE ELMINTIASI 2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI - ESERCITAZIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA STRUTTURA CHIMICA, AL MECCANISMO D’AZIONE E ALLA CORRELAZIONE STRUTTURA ATTIVITÀ DEI FARMACI ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA VERIFICA CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA A UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA PROPONE QUESITI RELATIVI ALLA STRUTTURA, LA SINTESI (LÌ DOVE RICHIESTO), IL MECCANISMO D’AZIONE, GLI ASPETTI FARMACODINAMICI E FARMACOCINETICI DI SINGOLE MOLECOLE APPARTENENTI ALLE DIVERSE CLASSI DI ANTIBIOTICI E CHEMIOTERAPICI. I QUESITI IN NUMERO DA 6 AD 8 RICHIEDONO RISPOSTE CONCISE E TENDONO A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO E L’ACCURATEZZA DELLA CONOSCENZA DELLE SINGOLE PARTI DEL PROGRAMMA. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA VIENE FORMULATA DANDO UN PUNTEGGIO OPPORTUNO AD OGNI SINGOLO QUESITO. PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE È NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO 18 PUNTI. LA PROVA ORALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO IN CUI VERRANNO COLMATE LE LACUNE EVENTUALMENTE RISCONTRATE NELLA PROVA SCRITTA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: I) DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO, II) DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; III) DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. DURANTE IL CORSO È POSSIBILE SVOLGERE DUE PROVE PARZIALI, RISPETTIVAMENTE DOPO METÀ DELLE LEZIONI E A FINE SEMESTRE. CIASCUNA PROVA PESERÀ IL 50% SUL VOTO FINALE. LA VALUTAZIONE DELLE DUE PROVE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI E IL PUNTEGGIO FINALE SARÀ DATO DALLA MEDIA PONDERATA DELLE DUE PROVE. SE IL PUNTEGGIO FINALE È SUPERIORE A 18/30 LO STUDENTE PUO’ CONSIDERARSI ESONERATO DALLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VARRÀ ESCLUSIVAMENTE PER LA SOLA SESSIONE DI ESAME SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
CHIMICA FARMACEUTICA A CURA DI ALBERTO GASCO, FULVIO GUALTIERI, CARLO MELCHIORRE. CASA EDITRICE AMBROSIANA. DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA ZANICHELLI 2015 PATRICK - INTRODUZIONE ALLA CHIMICA FARMACEUTICA - EDISES THOMAS L. LEMKE, DAVID A. WILLIAMS FOYE - FOYE’S PRINCIPI DI CHIMICA FARMACEUTICA- PICCIN GRECO GIOVANNI FARMACI ANTIBATTERICI - LOGHIA IL MATERIALE DEL CORSO (SLIDES DELLE LEZIONI, APPROFONDIMENTI ECC.) VERRÀ FORNITO AGLI STUDENI A MERGINE DELLE LEZIONE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]