Mauro CAPUTO | LABORATORIO DI CREAZIONE D'IMPRESA
Mauro CAPUTO LABORATORIO DI CREAZIONE D'IMPRESA
cod. 0622600019
LABORATORIO DI CREAZIONE D'IMPRESA
0622600019 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA GESTIONALE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/35 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È TRASFERIRE METODOLOGIE DI VALUTAZIONE E DI ANALISI DI FATTIBILITÀ PER NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI. IL CORSO PARTE DAL PROCESSO DI SELEZIONE DELLE IDEE E SI CONCLUDE CON LA STESURA DEL BUSINESS PLAN. CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE SULLE METODOLOGIE DI ANALISI DI FATTIBILITÀ E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI SCELTE MANAGERIALI LEGATE ALLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRESA. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO LE INTERRELAZIONI TRA L’ANALISI DI MERCATO, L’ANALISI TECNICA E L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA PER LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL PROGETTO D’IMPRESA. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE, APPLICHERANNO LE CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E GESTIONALI NELLA STESURA DI UN PROGETTO INDIVIDUALE DI CREAZIONE DI IMPRESA, AVENDO MODO DI COMPRENDERE LE INTERRELAZIONI TRA LE POLITICHE DI MARKETING, IL DIMENSIONAMENTO DEI FATTORI PRODUTTIVI ED I RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI ALLIEVI NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO AVRANNO MODO DI SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO ATTRAVERSO ANALISI DI SENSITIVITÀ SULLE PRINCIPALI VARIABILI DEL PROGETTO. LE SIMULAZIONI VERRANNO CONDOTTE MEDIANTE L’AUSILIO DI UNA PIATTAFORMA ON-LINE. ABILITA’ COMUNICATIVE IL CORSO SI CONCLUDE CON LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN DA PARTE DI CIASCUN ALLIEVO. IL PROGETTO VERRÀ CONSEGNATO AL DOCENTE AL TERMINE DEL CORSO E VERRÀ PRESENTATO E DISCUSSO DURANTE L’ESAME FINALE. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO L’ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO ACQUISIRÀ CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI VARIABILI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO DECISIONALE LEGATO ALLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRESA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
LA FATTIBILITÀ DI MERCATO (20 ORE): L’IDEA IMPRENDITORIALE: IL PRODOTTO-SERVIZIO, LEFUNZIONI D’USO, I BISOGNI SODDISFATTI, LE TECNOLOGIE UTILIZZATE; GENESI DELL’IDEA E STATO ATTUALE DI SVILUPPO; ISOCI PROMOTORI DELL’INIZIATIVA: CARATTERISTICHE PROFESSIONALI, PRECEDENTI ESPERIENZE E MOTIVAZIONI; LAVISION E LA MISSION AZIENDALE; STIMA DEL MERCATO, INDIVIDUAZIONE DEI CONSUMATORI/UTENTI; SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA; AREE STRATEGICHE D’AFFARI; ANALISI DEL SETTORE; ANALISI DELLA CONCORRENZA; FORNITORI E CANALI DISTRIBUTIVI; POSIZIONAMENTO COMPETITIVO; MARKETING MIX. LA FATTIBILITÀ TECNICA (20 ORE): LA PROGETTAZIONE DEL PRODOTTO/SERVIZIO ANALISI DEL PROCESSO DI PRODUZIONE O DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO; LE TECNOLOGIE DEL SISTEMA OPERATIVO; ILDIMENSIONAMENTO DEI FATTORI PRODUTTIVI; DEFINIZIONE DELLA NATURA E DELL’ENTITÀ DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI; ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA IMPRESA E PIANO DEL PERSONALE; COSTI ED APPROVVIGIONAMENTO DELLE MATERIE PRIME; COSTI DI ESERCIZIO E DI GESTIONE AUSILIARI AL PROCESSO PRODUTTIVO; COSTO INDUSTRIALE E COMPATIBILITÀ CON IL PREZZO DI VENDITA; ANALISI DI FATTIBILITÀ QUANTITATIVA TRAMITE BREAK-EVEN POINT. LA FATTIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA (20 ORE): LE FONTI DI FINANZIAMENTO: IL CAPITALE DI RISCHIO E IL CAPITALE DI TERZI IL BILANCIO PREVISIONALE L’ANALISI DEI FLUSSI DI CASSA LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI L’ANALISI FINANZIARIA LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 20ORE DI LEZIONI FRONTALI (2 CFU) E 40ORE DI LABORATORIO IN CUI GLI ALLIEVI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE SVILUPPANO LE SINGOLE PARTI DEL BUSINESS PLAN(4 CFU). NELLE PRIME SETTIMANE DEL CORSO GLI ALLIEVI SONO COINVOLTI IN PROCESSI DI BRAINSTORMING CREATIVO AL FINE DI METTERE A PUNTO LA PROPRIA IDEA IMPRENDITORIALE. IN QUESTA PRIMA FASE SARANNO INVITATI STARTUPPER, RICERCATORI CHE HANNO PROGETTI DI SPIN-OFF ED IMPRENDITORI AL FINE DI PRESENTARE AGLI ALLIEVI POSSIBILI IDEE IMPRENDITORIALI. TUTTI GLI ALLIEVI SONO OVVIAMENTE STIMOLATI A LAVORARE SULLE PROPRIE IDEE IMPRENDITORIALI ED A SVILUPPARE LE PROPRIE PASSIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DI DURATA NON SUPERIORE A 40 MINUTI, CHE PARTE DALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL BUSINESS PLAN SVILUPPATO DALL’ALLIEVO E PREVEDE DOMANDE DI CHIARIMENTO ED APPROFONDIMENTO DA PARTE DELLA COMMISSIONE. L’ESAME HA LO SCOPO DI VERIFICARE INNANZITUTTO LA CORRETTEZZA DELLE METODOLOGIE APPLICATE ED IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE ANALISI CONDOTTE; IN SECONDO LUOGO LA CAPACITÀ ESPOSITIVA DELL’ALLIEVO E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DEL DOCENTE DISPONIBILI SUL SITO ELEARNING.DIMEC.UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]