Cesare PIANESE | Progetti
Cesare PIANESE Progetti
9 Progetti di ricerca
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La ricerca si propone di analizzare l⿿efficienza di conversione dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/OMEx. L⿿analisi sarà svolta a partire dall⿿uso di un modello di calcolo per la determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore. Il modello sarà validato rispetto a dati sperimentali reperibi
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.027,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/idrogeno per l'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e clima-alteranti allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato alla determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore e della frazione di idrogeno nella miscela. I
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.411,50 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 9.230,00 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione del sistema LNT (Lean NOx Trap) per l'abbattimento delle emissioni di NOx allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di combustibile per la fase di rigenerazione. Per l'identificazione e la validazione del modello saranno imp
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 8.000,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
Il progetto ha come scopo lo sviluppo di soluzioni innovative per favorire il processo di decarbonizzazione dei veicoli. Le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di nuovi veicoli ed alla conversione di veicoli convenzionali in veicoli ibridi ed ibridi solari, anche con l'adozione di sistemi a fuel-cell. Obiettivi specifici del progetto sono:- Studio ed implementazione di strategie r
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 9.100,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare modelli di simulazione del sistema DPF (Diesel Particulate Filter) per l'abbattimento delle emissioni di particolato allo scarico di motori automobilistici. I modelli sono finalizzati all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di combustibile per la fase di rigenerazione. Per poter essere implementati in real-time,
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto) PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.800,00 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
Concluso
La ricerca si propone di sviluppare modelli di simulazione del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) per l'abbattimento delle emissioni di NOx allo scarico di motori automobilistici. I modelli sono finalizzati all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di urea nel SCR. Per poter essere implementati in real-time, i modelli dovranno presentare on
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | D'AMATO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore) D'ANIELLO FEDERICA (Collaborazione al Coordinatore) POLVERINO PIERPAOLO (Collaborazione al Coordinatore) ROSSOMANDO BRUNO (Collaborazione al Coordinatore) TIANO FRANCESCO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore) TORTORA AUGUSTO (Collaborazione al Coordinatore) ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto) PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.300,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.600,00 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 12.124,48 euro | |
Periodo | 11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013