APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI

Francesco COLACE APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI

4322200022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: - INTRODURRE I PRINCIPI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO E DI INTERNET - INTRODURRE LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE E LA FRUIZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI DIGITALI. DOPO AVER DESCRITTO I PRINCIPI TEORICI ALLA BASE DELLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E LE LORO PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICO-METODOLOGICHE VERRANNO ANALIZZATI ED UTILIZZATI GLI APPLICATIVI STATO DELL'ARTE NEL SETTORE PER PERMETTERE LA LORO REALIZZAZIONE RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO SARA' IN GRADO DI COMPRENDERE I PRINCIPALI PARAMETRI FUNZIONALI ASSOCIATI ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DI PADRONEGGIARE I PRINCIPALI APPLICATIVI PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI MULTIMEDIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO POTRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN CAMPO ARTISTICO, SETTORE IN CUI LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI POSSONO SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE ARTISTICA, CHE NEL SETTORE DELLA "COMPUTER GRAPHICS". AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'ALLIEVO, A VALLE DEL CORSO, SARÀ IN GRADO DI DISCRIMINARE QUALE TIPOLOGIA DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE GARANTISCE UN'EFFICIENTE RESA (TECNICA ED ARTISTICA) IN DETERMINATI CONTESTI E SCEGLIERE LE MIGLIORI TECNOLOGIE PER IL LORO SVILUPPO. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI SPECIALISTI (E NON) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO È PREVISTO
Contenuti
INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA - IL CALCOLATORE ELETTRONICO - IL CONCETTO DI SOFTWARE - LE RETI DI CALCOLATORI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'INFORMAZIONE - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'AUDIO - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL VIDEO ELABORAZIONE DI TESTO A SUPPORTO DI CONTENUTI ARTISTICI - IL PROCESSO DI SOTTOTITOLATURA - IL PROCESSO DI SOPRATITOLATURA - APPLICATIVI PER LA SOTTOTITOLATURA E LA SOPRATITOLATURA ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI - PRINCIPI TEORICI - APPLICATIVI PER LA MANIPOLAZIONE DELLE IMMAGINI ELABORAZIONE DELL'AUDIO - PRINCIPI TEORICI - APPLICATIVI PER LA MANIPOLAZIONE DELL'AUDIO
Metodi Didattici
L'ARTICOLAZIONE DEL CORSO PREVEDE LE SEGUENTI ATTIVITÀ FORMATIVE: - LEZIONI IN PRESENZA - ESERCITAZIONI IN GRUPPO - TUTORAGGIO EROGATO SIA IN MODALITÀ TRADIZIONALE CHE A DISTANZA - VERIFICHE PERIODICHE - PROJECT WORK DI FINE CORSO
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI SARÀ DECLINATA ATTRAVERSO LE SEGUENTI FASI: - VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DA PARTE DELL’ALLIEVO DI SAPER PROGETTARE ED IMPLEMENTARE CONTENUTI MULTIMEDIALI: GLI ALLIEVI SARANNO DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO, COMPOSTI AL PIÙ DA TRE PERSONE, E DOVRANNO DOCUMENTARE E SVILUPPARE, IN TUTTE LE SUE FASI, LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN ARTEFATTO MULTIMEDIALE. - VALUTAZIONE DELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELL’ALLIEVO DEGLI ARGOMENTI TEORICI: L’ALLIEVO, A VALLE DELLA CONSEGNA DEL PROGETTO, DOVRÀ MOSTRARE DI AVER ACQUISITO COMPETENZE SUGLI ARGOMENTI TEORICI ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE CHIUSE A RISPOSTA MULTIPLA E UNA PROVA ORALE IN CUI VERRÀ DISCUSSO IL PROGETTO SVILUPPATO.
Testi
DE SANTO, COLACE, NAPOLETANO, "INFORMATICA PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA E LO SPETTACOLO", MCGRAW-HILL, 2012
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]