| CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI INTRODURRE AGLI ALLIEVI LE PRINCIPALI METODOLOGIE INFORMATICHE CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ TIPICHE DEL MONDO UMANISTICO. DOPO AVER PRESENTATO IL CALCOLATORE ELETTRONICO E LE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE, VERRANNO INTRODOTTE QUELLE METODOLOGIE SOFTWARE IN GRADO DI FORNIRE UN VALORE AGGIUNTO AI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO I NORMALI FLUSSI DI LAVORO PRESENTI IN AMBITO UMANISTICO. IN PARTICOLARE, VERRANNO PRESENTATE QUEGLI APPROCCI PROPRI DEL TRATTAMENTO DEI LINGUAGGIO NATURALE IN GRADO DI PERMETTERE L’AUTOMATIZZAZIONE DI PROCESSI QUALI, PER ESEMPIO, LA CLASSIFICAZIONE AUTOMATICA DI TESTI, LA COSTRUZIONE DI LESSICI ANNOTATI, IL SUPPORTO ALLA TRADUZIONE AUTOMATICA DI CONTENUTI TESTUALI E L’ESTRAZIONE DI INFORMAZIONE SEMANTICA DA CONTENUTI SINTATTICI. IN TAL SENSO SI INTRODURRANNO TECNICHE DI NATURAL LANGUAGE PROCESSING BASATE SU APPROCCI STATISTICO-PROBABILISTICI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE COME IL LINGUAGGIO XML, UN METALINGUAGGIO PER LA DEFINIZIONE DI LINGUAGGI DI MARKUP, CHE CONSENTE DI DEFINIRE E CONTROLLARE IL SIGNIFICATO DEGLI ELEMENTI CONTENUTI IN UN DOCUMENTO O IN UN TESTO. UNA CARRELLATA SUI PRINCIPALI APPROCCI ALLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE BASI DI DATI CHIUDERÀ IL CORSO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI ALLIEVI, AL TERMINE DEL CORSO, DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE PRINCIPALI COMPONENTI DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO DEFINENDONE I PRINCIPALI PARAMETRI CARATTERISTICI. SARANNO, INOLTRE, IN GRADO DI PADRONEGGIARE LE PRINCIPALI TECNICHE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO DEL LINGUAGGIO NATURALE. IN PARTICOLARE, A SECONDA DELLE PROBLEMATICHE DA AFFRONTARE SARANNO IN GRADO DI SELEZIONARE LE GIUSTE METODOLOGIE DA APPLICARE. ACQUISIRANNO, INOLTRE, IL VOCABOLARIO TECNICO PROPRIO DEL SETTORE.
|