INFORMATICA PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO

Francesco COLACE INFORMATICA PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO

4312400031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI INTRODURRE GLI ALLIEVI AI PRINCIPI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO E DI INTERNET. A VALLE DI QUESTA PRIMA FASE VERRANNO INTRODOTTE METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE, GESTIONE E FRUIZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI DIGITALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI PREVEDONO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DEGLI ALLIEVI DELLE PRINCIPALI TECNICHE ASSOCIATE ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DELLA RELATIVA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE I PRINCIPALI APPLICATIVI PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI MULTIMEDIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IN TERMINI DI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L'ALLIEVO, AL TERMINE DEL CORSO, POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA COME SUPPORTO IN CAMPO ARTISTICO, SETTORE IN CUI LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI POSSONO SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE ARTISTICA, CHE NEL SETTORE DELLA "COMPUTER GRAPHICS". PER QUEL CHE RIGUARDA L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, L'ALLIEVO, A VALLE DEL CORSO, SARÀ IN GRADO DI DISCRIMINARE QUALE TIPOLOGIA DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE GARANTISCE UN'EFFICIENTE RESA (TECNICA ED ARTISTICA) IN DETERMINATI CONTESTI E SCEGLIERE LE MIGLIORI TECNOLOGIE PER IL LORO SVILUPPO. DI CONCERTO ANDRANNO A SVILUPPARSI LE ABILITÀ COMUNICATIVE TALI DA PERMETTERE DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI SPECIALISTI (E NON) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.
LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SVILUPPATA NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO PERMETTERÀ L’ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ NECESSARIE PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
-VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DA PARTE DELL’ALLIEVO DI SAPER PROGETTARE ED IMPLEMENTARE CONTENUTI MULTIMEDIALI: GLI ALLIEVI SARANNO DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO, COMPOSTI AL PIÙ DA TRE PERSONE, E DOVRANNO DOCUMENTARE E SVILUPPARE, IN TUTTE LE SUE FASI, LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN ARTEFATTO MULTIMEDIALE.
-VALUTAZIONE DELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELL’ALLIEVO DEGLI ARGOMENTI TEORICI: L’ALLIEVO, A VALLE DELLA CONSEGNA DEL PROGETTO, DOVRÀ MOSTRARE DI AVER ACQUISITO COMPETENZE SUGLI ARGOMENTI TEORICI ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE CHIUSE A RISPOSTA MULTIPLA E UNA PROVA ORALE IN CUI VERRÀ DISCUSSO IL PROGETTO SVILUPPATO E GLI ARGOMENTI TEORICI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]