SOFTWARE PER SISTEMI DISTRIBUITI

Francesco COLACE SOFTWARE PER SISTEMI DISTRIBUITI

0612400055
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA ELETTRONICA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

GLI OBIETTIVI FORMATIVI CHE IL CORSO INTENDE PERSEGUIRE SONO COSÌ SCHEMATIZZABILI:
- INTRODUZIONE DEL PARADIGMA DELL'INTERNET OF THINGS E DELLE RELATIVE TECNOLOGIE ABILITANTI
- INTRODUZIONE DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI APPLICATIVI DISTRIBUITI CHE FANNO DELLA RETE INTERNET E DEI SUOI PROTOCOLLI IL FATTORE TECNOLOGICO ABILITANTE

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE L’ALLIEVO SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE ALLA BASE DELLO SVILUPPO DEI SISTEMI DISTRIBUITI. IN PARTICOLARE, RIUSCIRÀ A DISCRIMINARE, A SECONDA DEI PROBLEMI QUALI METODOLOGIE E APPROCCI TECNOLOGICI SELEZIONARE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI REALI. DATO UN CONTESTO OPERATIVO, INOLTRE, L'ALLIEVO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI SELEZIONARE QUELLE TECNOLOGIE E QUEGLI APPROCCI IN GRADO DI RISOLVERE UN PROBLEMA NEL MODO PIÙ EFFICACE ED EFFICIENTE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
A VALLE DEL CORSO, L'ALLIEVO SARÀ IN GRADO DI REALIZZARE PROTOTIPI DI SISTEMI DISTRIBUITI. IN PARTICOLARE, SARÀ IN GRADO DI PROGETTARE SIA IL FRONT-END CHE IL BACK-END DIVERSIFICANDOLI PER CONTESTO OPERATIVO. AVRÀ, INOLTRE, LA CAPACITÀ DI APPLICARE IL PARADIGMA OPERATIVO DELL'INTERNET OF THINGS IN ACCORDO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI PROBLEMI DA RISOLVERE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI ALLIEVI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE E METODOLOGICHE PIÙ ADATTE PER SVILUPPARE SISTEMI DISTRIBUITI IN CONTESTI REALI AL FINE DI OTTENERE LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA RISOLUZIONE DI UN DETERMINATO PROBLEMA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
AL TERMINE DEL CORSO L'ALLIEVO ACQUISIRÀ IL VOCABOLARIO TERMINOLOGICO DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA. IN PARTICOLARE, L'ALLIEVO SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE ATTRAVERSO OPPORTUNI FORMALISMI GRAFICI UN AMBIENTE DISTRIBUITO ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE DELLE SUE COMPONENTI HARDWARE E SOFTWARE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NEGLI STUDENTI TALI DA CONSENTIRE LORO DI AGGIORNARE IN AUTONOMIA CONTINUAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE. GLI ALLIEVI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
IL CORSO PREVEDE COME PREREQUISITI IL SUPERAMENTO DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA
Contenuti
CONCETTI DI BASE 10 ( ORE DI LEZIONE 5 - ORE DI ESERCITAZIONE 5)
LA RETE INTERNET - PROTOCOLLI DI RETE - IL LIVELLO APPLICAZIONE E I SUOI PROTOCOLLI - IL CONCETTO DI SOCKET - LA PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA: PRINCIPI DI BASE

- PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI DISTRIBUITE 35 ORE (35 ORE DI ESERCITAZIONE).

- LINGUAGGI PER LA PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA: JAVA
- AMBIENTI PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI DISTRIBUITE: LA TECNOLOGIA XAMPP
- LINGUAGGI DI SCRIPTING
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI UN PROBLEMA DA RISOLVERE UTILIZZANDO LE TECNICHE PRESENTATE NELLE LEZIONI TEORICHE. LO SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA E' GUIDATO DAL DOCENTE E TENDE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DELL’ALLIEVO DI IDENTIFICARE LE TECNICHE PIÙ IDONEE ALL’APPLICAZIONE. VENGONO ANCHE PROPOSTE LE METODICHE PER PRODURRE UN ELABORATO CHIARO NEL PROCEDIMENTO ED ACCURATO NEI RISULTATI DA CONSEGUIRE.
Verifica dell'apprendimento
IL CORSO PREVEDE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO PROGETTUALE TESO A VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELLA PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN AMBIENTE SOFTWARE DISTRIBUITO DATA UNA CERTA SPECIFICA FUNZIONALE

LA VALUTAZIONE DELL'ELABORATO TIENE CONTO DELLA EFFICIENZA DEI METODI UTILIZZATI, NONCHE' DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE.

IL GIUDIZIO FINALE VIENE ESPRESSO IN TERMINI DI PROVA SUPERATA O NON SUPERATA
Testi
- Vincenzo Della Mea, Luca Di Gaspero, Ivan Scagnetto, Programmazione web. Lato server, Apogeo
- Lucidi delle lezioni e appunti messi a disposizione dal docente sul proprio sito web http://docenti.unisa.it/003563/home
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]