Francesco COLACE | TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI
Francesco COLACE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI
cod. 0622400048
TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI
0622400048 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PER LA GESTIONE ATTRAVERSO TECNOLOGIE INFORMATICHE DEL SUONO. IN PARTICOLARE, L’ALLIEVO DOVRÀ PRENDERE CONFIDENZA CON TUTTE LE METODOLOGIE CHE CARATTERIZZANO IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE DEL SUONO A PARTIRE DALLA SUA GENERAZIONE PER ARRIVARE ALLA SUA CONSERVAZIONE E DISTRIBUZIONE. IL CORSO PRESENTERÀ ANCHE ALCUNE TECNICHE DI MACHINE LEARNING PER LA MANIPOLAZIONE DI ARTEFATTI MUSICALI |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
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DIGITALIZZAZIONE COMPRESSIONE FORMATI AUDIO OFORMATO MPEG E LE SUE VARIANTI PIÙ IMPORTANTI OMP1, MP2 E MP3 OFORMATI AUDIO AVANZATI OALCUNI TOOL: FFMPEG OPROTOCOLLO MIDI E MESSAGGI MIDI LIBRERIE AUDIO UTILI E SCRIPT DI INTERESSE OCONVERSIONE DI FORMATO AUDIO USANDO FFMPEG OPYTHON PER LA MUSICA OLETTURA, CONVERSIONE, ELABORAZIONE E SCRITTURA DI UN FILE AUDIO I SUPPORTI SONORI ODEGRADO DEI SUPPORTI SONORI ORESTAURO AUDIO OESEMPI DI EDITING E RESTAURO AUDIO (SOFTWARE AUDACITY - ADOBE AUDITION) OESEMPI DI ANALISI MUSICOLOGICA (PRAAT – DPLOT) OSOFTWARE PER LA NOTAZIONE MUSICALE (FINALE NOTEPAD SIBELIUS) L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA MUSICA: APPROCCI ED APPLICAZIONI. LA MUSICA AL TEMPO DEL WEB ORETI DI CALCOLATORI OI PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE PER LA RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE - LEZIONI FRONTALI - ESERCIZI ASSISTITI IN CLASSE. GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE, AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI, ESERCIZI DI SINTESI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI. - ATTIVITÀ DI LABORATORIO. AGLI STUDENTI VERRÀ CHIESTO DI SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI PROBLEM-SOLVING, PROJECT WORKS RELATIVI AI PRINCIPALI ARGOMENTI SVILUPPATI NELLA PARTE TEORICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI È CERTIFICATO DA UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO È "18" E IL MASSIMO È "30 E LODE"), CHE COMPRENDE UNA PROVA ORALE CHE INCLUDE LA DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK, PRECEDENTEMENTE SVILUPPATO, DELLA DURATA APPROSSIMATIVA DI UN'ORA. DURANTE L'ESAME, LA COMMISSIONE - VERIFICA IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE; - VERIFICA LA CAPACITÀ DI PRESENTARE SU UN DETERMINATO ARGOMENTO; - VERIFICA L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L'APPROCCIO PIÙ APPROPRIATO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. - ACCERTA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INDIVIDUARE STRATEGIE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. NELLO SPECIFICO, LA PROVA ORALE SI COMPONE DI TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDA IL PROJECT WORK E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA, LA SECONDA E LA TERZA DOMANDA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE PER SVILUPPARE LA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
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JAMES F. KUROSE, KEITH W. ROSS, COMPUTER NETWORKS AND THE INTERNET. A TOP-DOWN APPROACH, PEARSON M. MALCANGI: "INFORMATICA APPLICATA AL SUONO PER LA COMUNICAZIONE MUSICALE - MUSICAL DIGITAL AUDIO: TEORIA E PRATICA", MAGGIOLI EDITORE DEEP LEARNING TECHNIQUES FOR MUSIC GENERATION - SPRINGER |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]