TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI

Francesco COLACE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI

0622400048
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ELETTRONICA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PER LA GESTIONE ATTRAVERSO TECNOLOGIE INFORMATICHE DEL SUONO. IN PARTICOLARE, L’ALLIEVO DOVRÀ PRENDERE CONFIDENZA CON TUTTE LE METODOLOGIE CHE CARATTERIZZANO IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE DEL SUONO A PARTIRE DALLA SUA GENERAZIONE PER ARRIVARE ALLA SUA CONSERVAZIONE E DISTRIBUZIONE. IL CORSO PRESENTERÀ ANCHE ALCUNE TECNICHE DI MACHINE LEARNING PER LA MANIPOLAZIONE DI ARTEFATTI MUSICALI
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
DIGITALIZZAZIONE
COMPRESSIONE
FORMATI AUDIO
OFORMATO MPEG E LE SUE VARIANTI PIÙ IMPORTANTI
OMP1, MP2 E MP3
OFORMATI AUDIO AVANZATI
OALCUNI TOOL: FFMPEG
OPROTOCOLLO MIDI E MESSAGGI MIDI
LIBRERIE AUDIO UTILI E SCRIPT DI INTERESSE
OCONVERSIONE DI FORMATO AUDIO USANDO FFMPEG
OPYTHON PER LA MUSICA
OLETTURA, CONVERSIONE, ELABORAZIONE E SCRITTURA DI UN FILE AUDIO
I SUPPORTI SONORI
ODEGRADO DEI SUPPORTI SONORI
ORESTAURO AUDIO
OESEMPI DI EDITING E RESTAURO AUDIO (SOFTWARE AUDACITY - ADOBE AUDITION)
OESEMPI DI ANALISI MUSICOLOGICA (PRAAT – DPLOT)
OSOFTWARE PER LA NOTAZIONE MUSICALE (FINALE NOTEPAD SIBELIUS)
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA MUSICA: APPROCCI ED APPLICAZIONI.
LA MUSICA AL TEMPO DEL WEB
ORETI DI CALCOLATORI
OI PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE PER LA RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE
- LEZIONI FRONTALI
- ESERCIZI ASSISTITI IN CLASSE. GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE, AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI, ESERCIZI DI SINTESI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI.
- ATTIVITÀ DI LABORATORIO. AGLI STUDENTI VERRÀ CHIESTO DI SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI PROBLEM-SOLVING, PROJECT WORKS RELATIVI AI PRINCIPALI ARGOMENTI SVILUPPATI NELLA PARTE TEORICA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI È CERTIFICATO DA UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO È "18" E IL MASSIMO È "30 E LODE"), CHE COMPRENDE UNA PROVA ORALE CHE INCLUDE LA DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK, PRECEDENTEMENTE SVILUPPATO, DELLA DURATA APPROSSIMATIVA DI UN'ORA. DURANTE L'ESAME, LA COMMISSIONE
- VERIFICA IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE;
- VERIFICA LA CAPACITÀ DI PRESENTARE SU UN DETERMINATO ARGOMENTO;
- VERIFICA L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L'APPROCCIO PIÙ APPROPRIATO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
- ACCERTA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INDIVIDUARE STRATEGIE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI.
NELLO SPECIFICO, LA PROVA ORALE SI COMPONE DI TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDA IL PROJECT WORK E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA, LA SECONDA E LA TERZA DOMANDA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE PER SVILUPPARE LA PROVA SCRITTA.
Testi
JAMES F. KUROSE, KEITH W. ROSS, COMPUTER NETWORKS AND THE INTERNET. A TOP-DOWN APPROACH, PEARSON
M. MALCANGI: "INFORMATICA APPLICATA AL SUONO PER LA COMUNICAZIONE MUSICALE - MUSICAL DIGITAL AUDIO: TEORIA E PRATICA", MAGGIOLI EDITORE
DEEP LEARNING TECHNIQUES FOR MUSIC GENERATION - SPRINGER
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]