FONDAMENTI DI INFORMATICA

Francesco COLACE FONDAMENTI DI INFORMATICA

0612400005
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA ELETTRONICA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME PRINCIPALE OBIETTIVO QUELLO DI INTRODURRE I PRINCIPI DI BASE DELL'INFORMATICA CONTESTUALIZZANDOLI SIA DA UN PUNTO DI VISTA ARCHITETTURALE CHE SOFTWARE.

GLI ALLIEVI NELL'AMBITO DEL CORSO MATURERANNO CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPALI MODELLI ARCHITETTURALI DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, LA LORO STRUTTURA E I RELATIVI PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO. VERRANNO INTRODOTTI PRINCIPI E METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE E SINTESI DI MACCHINE COMBINATORIE. ALLO SCOPO VERRANNO UTILIZZATI SIMULATORI SOFTWARE AL FINE DI PERMETTERE LA SINTESI DI SEMPLICI MACCHINE COMBINATORIE. GLI ALLIEVI ACQUISIRANNO, INOLTRE, COMPETENZE TALI DA PERMETTERE LORO LA PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI DA POI IMPLEMENTARE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEL LINGUAGGIO C. TALE LINGUAGGIO, CHE GLI ALLIEVI UTILIZZERANNO NEI CORSI DEGLI ANNI SUCCESSIVI, PERMETTERÀ DI MEGLIO COMPRENDERE LO STRETTO RAPPORTO FRA LE COMPONENTI HARDWARE E SOFTWARE DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO. IL CORSO TERMINERÀ CON L'INTRODUZIONE DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DI BASSO LIVELLO, L'ASSEMBLY MIPS, PER MEGLIO ILLUSTRARE LE PECULIARITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE A LIVELLO MACCHINA.
Prerequisiti
ESSENDO IL PRIMO CORSO DI INFORMATICA NEL PERCORSO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI, NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO IN INGRESSO.
Contenuti
L'ARTICOLAZIONE DEL CORSO È LA SEGUENTE

- INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- INFORMAZIONE ANALOGICA E DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- GESTIONE DELL'INFORMAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA)
- I SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- PRINCIPI DI BASE DELL'ALGEBRA DI BOOLE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- MACCHINE COMBINATORIE: PROGETTAZIONE E SINTESI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- IL CONCETTO DI ALGORITMO E METODOLOGIE PER LA LORO PROGETTAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 6 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- IL LINGUAGGIO C E LE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE FUNZIONALI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 6 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI IN LINGUAGGIO C (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 3 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 3 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- L'ASSEMBLY MIPS ((2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 2 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 2 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN:

LEZIONI FRONTALI A CARATTERE TEORICO: 32 ORE
ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA: 29 ORE. DURANTE LE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, IN AUTONOMIA O IN PICCOLI GRUPPI ESERCIZI RIEPILOGATIVI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI NELLE LEZIONI TEORICHE.
ATTIVITÀ DI LABORATORIO: 29 ORE. DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO BASATO SUL PARADIGMA DEL PROBLEM SOLVING, ESERCIZI RIEPILOGATIVI O PROJECT WORK
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI FISSATI DALL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DA ACQUISIRE PER IL SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"). L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA INDICATIVA DI DUE ORE E UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 30 MINUTI.
ENTRAMBE LE PROVE SONO FINALIZZATE A:

1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE;
2) VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI;
3) VERIFICARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE ’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
4) ACCERTARE LA CAPACITA' DA PARTE DELL'ALLIEVO DI INDIVIDUARE STRATEGIE DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI
5) ACCERTARE LA CAPACITÀ DA PARTE DELL'ALLIEVO DI TRASFORMARE IN ARTEFATTI SOFTWARE QUANTO PROGETTATO

PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDANTE LA PROVA SCRITTA E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO INDIVIDUATO,
IMPLEMENTAZIONE PROPOSTA, EFFICIENZA DELLA SOLUZIONE RISOLUTIVA PROPOSTA, PROGETTAZIONE DI MACCHINE COMBINATORIE E LORO SINTESI), LA SECONDA E LA TERZA VERTERANNO SU GLI ARGOMENTI
AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, MACCHINE COMBINATORIE, LINGUAGGIO C E SUE CARATTERISTICHE).

PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA PROVA SCRITT.

LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE PER LO SVILUPPO DELLA PROVA SCRITTA.
Testi
IL LINGUAGGIO C. FONDAMENTI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE. EDIZ. MYLAB. DI PAUL J. DEITEL (AUTORE), HARVEY M. DEITEL (AUTORE), G. MASELLI (TRADUTTORE) - PEARSON

LINGUAGGIO C DI ALESSANDRO BELLINI (AUTORE) ANDREA GUIDI (AUTORE)
MCGRAW-HILL EDUCATION

BRIAN W. KERNIGHAN, DENNIS M. RITCHIE - IL LINGUAGGIO C. PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE E MANUALE DI RIFERIMENTO - PEARSON PRENTICE HALL

LUCIDI E APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE
Altre Informazioni
LINGUA DEL CORSO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]