Francesco COLACE | FONDAMENTI DI INFORMATICA
Francesco COLACE FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 0612400005
FONDAMENTI DI INFORMATICA
0612400005 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA COME SCOPO L'APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE DELL’INFORMATICA CONTESTUALIZZANDOLI SIA DA UN PUNTO DI VISTA ARCHITETTURALE CHE SOFTWARE. GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO CONSISTONO NELL'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE DELL’INFORMATICA E DELLE SUE PRINCIPALI METODOLOGIE. L’ALLIEVO DOVRA’, INOLTRE, ACQUISIRE LA CAPACITA’ DI PROGETTARE ALGORITMI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI PER POI TRADURLI IN UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE. L'OBIETTIVO È QUELLO DI OTTENERE CHE LO STUDENTE RAGGIUNGA UN BUON LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI SEGUENTI ARGOMENTI: -CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPALI MODELLI ARCHITETTURALI DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, LA LORO STRUTTURA FUNZIONALE E I RELATIVI PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO. -PRINCIPI E METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE E SINTESI DI MACCHINE COMBINATORIE. ALLO SCOPO VERRANNO UTILIZZATI SIMULATORI SOFTWARE AL FINE DI PERMETTERE LA SINTESI DI SEMPLICI MACCHINE COMBINATORIE. -PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI DA POI IMPLEMENTARE ATTRAVERSO LINGUAGGIO C. TALE LINGUAGGIO, CHE GLI ALLIEVI UTILIZZERANNO NEI CORSI DEGLI ANNI SUCCESSIVI, PERMETTERÀ DI MEGLIO COMPRENDERE LO STRETTO RAPPORTO FRA LE COMPONENTI HARDWARE E SOFTWARE DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO. -L’ASSEMBLY MIPS: UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DI BASSO LIVELLO CHE PERMETTE DI MEGLIO COMPRENDERE LE PECULIARITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE A LIVELLO MACCHINA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE: SI RICHIEDE CHE LO STUDENTE ABBIA LA CAPACITÀ D I EFFETTUARE -LA PROGETTAZIONE E LA SINTESI DI MACCHINE COMBINATORIE -LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E LORO IMPLEMENTAZIONE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL LINGUAGGIO C. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GR ADO DI VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA QUALI SIANO I POSSIBILI APPROCCI RISOLUTIVI AI QUESITI PROPOSTI IN AULA E/O AUTONOMAMENTE SELEZIONATI, RIUSCENDO PERALTRO AD INDIVIDUARE NELL'AMBITO DEGLI STESSI LA MIGLIOR SCELTA POSSIBILE. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN G RADO DI ESPORRE IN MANIERA CHIARA, RIGOROSA E SOPRATTUTTO CRITICA TEMATICHE CONNESSE AI PRINCIPI DI BASE DELL’INFORMATICA, ALLA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E ALLA IMPLEMENTAZIONE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL LINGUAGGIO C |
Prerequisiti | |
---|---|
ESSENDO IL PRIMO CORSO DELL'AREA INFORMATICA NEL PERCORSO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI, NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO IN INGRESSO. |
Contenuti | |
---|---|
L'ARTICOLAZIONE DEL CORSO È LA SEGUENTE - INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - INFORMAZIONE ANALOGICA E DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - GESTIONE DELL'INFORMAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA) - I SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - PRINCIPI DI BASE DELL'ALGEBRA DI BOOLE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - MACCHINE COMBINATORIE: PROGETTAZIONE E SINTESI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - IL CONCETTO DI ALGORITMO E METODOLOGIE PER LA LORO PROGETTAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 6 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - IL LINGUAGGIO C E LE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE FUNZIONALI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 6 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI IN LINGUAGGIO C (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 3 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 3 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - L'ASSEMBLY MIPS ((2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 2 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 2 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN: LEZIONI FRONTALI A CARATTERE TEORICO: 32 ORE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA: 29 ORE. DURANTE LE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, IN AUTONOMIA O IN PICCOLI GRUPPI ESERCIZI RIEPILOGATIVI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI NELLE LEZIONI TEORICHE. ATTIVITÀ DI LABORATORIO: 29 ORE. DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO BASATO SUL PARADIGMA DEL PROBLEM SOLVING, ESERCIZI RIEPILOGATIVI O PROJECT WORK |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI FISSATI DALL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DA ACQUISIRE PER IL SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"). L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA INDICATIVA DI DUE ORE E UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 30 MINUTI. ENTRAMBE LE PROVE SONO FINALIZZATE A: 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE; 2) VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 3) VERIFICARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE ’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. 4) ACCERTARE LA CAPACITA' DA PARTE DELL'ALLIEVO DI INDIVIDUARE STRATEGIE DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI 5) ACCERTARE LA CAPACITÀ DA PARTE DELL'ALLIEVO DI TRASFORMARE IN ARTEFATTI SOFTWARE QUANTO PROGETTATO PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDANTE LA PROVA SCRITTA E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO INDIVIDUATO, IMPLEMENTAZIONE PROPOSTA, EFFICIENZA DELLA SOLUZIONE RISOLUTIVA PROPOSTA, PROGETTAZIONE DI MACCHINE COMBINATORIE E LORO SINTESI), LA SECONDA E LA TERZA VERTERANNO SU GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, MACCHINE COMBINATORIE, LINGUAGGIO C E SUE CARATTERISTICHE). PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA PROVA SCRITT. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE PER LO SVILUPPO DELLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
IL LINGUAGGIO C. FONDAMENTI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE. EDIZ. MYLAB. DI PAUL J. DEITEL (AUTORE), HARVEY M. DEITEL (AUTORE), G. MASELLI (TRADUTTORE) - PEARSON LINGUAGGIO C DI ALESSANDRO BELLINI (AUTORE) ANDREA GUIDI (AUTORE) MCGRAW-HILL EDUCATION BRIAN W. KERNIGHAN, DENNIS M. RITCHIE - IL LINGUAGGIO C. PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE E MANUALE DI RIFERIMENTO - PEARSON PRENTICE HALL LUCIDI E APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]